mercoledì 4 gennaio 2017

GLI AMICI DELLA TENDA







Nel pomeriggio di ieri, 3 gennaio 2017, si è svolto ad Alvito l'evento intitolato "Gli amici della tenda". Erano presenti gli utenti, con i loro genitori, dei centri diurni per disabili "Casa del sorriso" di Sora, "Percorsi" di Arpino e, ovviamente il centro diurno di Alvito, "L'aquilone". L'evento ha avuto inizio alle ore 15:30, con una calorosa accoglienza da parte degli organizzatori verso gli ospiti partecipanti; più tardi, alle ore 16:00, partecipanti e organizzatori si sono dilettati in gare di tombola e karaoke; alle ore 17:30 si sono riuniti tutti insieme per una merenda e alle ore 18:00 ha avuto inizio quello che è stato il tema centrale dell'evento, ovvero il convegno intitolato "IL  SOCIALE CHE CAMBIA: CAMBIA IL SOCIALE", che si è svolto come segue:dopo i saluti di apertura a cura del Sindaco di Alvito, Duilio Martini e dei Sindaci del Comprensorio, si è passati a trattare il tema "L'Aipes nella lotta alla povertà e il suo ruolo nei Comuni Montani". La discussione di questo argomento è stata condotta dal Direttore dell'Aipes di Sora, ovvero il Dott. Maurizio Ottaviani, il quale ha tenuto ad approfondire, in particolare, il tema "Sostegno per l'inclusione attiva" (SIA), che consiste in una misura di contrasto alla povertà e prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
 Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni (coordinati a livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità. Il progetto viene costruito insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione, la frequenza e l'impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.
L'obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.
Il secondo argomento del convegno è stato "Le disabilità nelle nuove frontiere del 2017", che ha visto l'intervento della Dott.ssa Federica De Santis, con il quale ha riconosciuto il valore dei centri diurni per disabili, mettendo in risalto l'importanza della solidarietà e dell'accoglienza, ma soprattutto l'inclusione sociale.
Il terzo e ultimo argomento del convegno è stato "Il Servizio Civile tra formazione ed opportunità", in cui, grazie all'intervento di Luana Gagliardi, è stata messa in evidenza l'importanza del servizio civile nel sociale.
Ha chiuso il convegno con le opportune conclusioni, l'Assessore ai Servizi Sociali di Alvito, Rita Iacobone.

Nessun commento:

Posta un commento