mercoledì 26 settembre 2018

Festa in Occasione delle Iniziative di Coesione Sociale a Castel Porziano. Il Consorzio Intesa, con la Consorziata Agathè, c’era!!!






Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è svolta, nel pomeriggio del  21 settembre 2018, nella Tenuta di Castelporziano, la Festa conclusiva dei soggiorni previsti, su iniziativa del Quirinale, in favore di disabili ed anziani. La Tenuta di 6000 ettari, riserva naturale statale dal 1999, ha ospitato complessivamente circa 2.400 persone da fine marzo a fine agosto nell’area del castello, nelle strutture balneari, e nel parco. Il Progetto è realizzato dal Segretario Generale del Presidente della Repubblica, Il Comune di Roma e la Regione Lazio, la manifestazione è giunta alla quarta edizione ed ha visto la partecipazione di Cooperative di Roma e di tutta la Regione Lazio. La Consorziata Intesa Agathè, l’unica società cooperativa della provincia di Frosinone presente, è il secondo anno che partecipa alle attività di Coesione Sociale.

Le attività estive svolte dalla Cooperativa Agathè presso la Tenuta hanno avuto durata di due settimane nel mese di luglio. I partecipanti sono stati vari, tra anziani, utenti psichiatrici e disabili gravi tutti in età adulta, ed autistici di diverse fasce di età provenienti dall'Associazione AGSA di Tivoli. Tema primario del Centro Estivo e asse portante di tutte le attività ludiche è stato: “Imparare a conoscere l’ambiente in cui viviamo, considerare la biodiversità come parte integrante della vita di tutti i giorni e stimolare lo spirito di osservazione, attraverso esperienze ludico-educative e di socializzazione”. Il progetto di Coesione Sociale a Castel Porziano si è concluso con un pomeriggio di musica, danza e caroselli a cavallo. Alla Manifestazione hanno preso parte 1300 persone tra disabili, anziani e accompagnatori.

Numerose esibizioni hanno colorato la festa: l’esibizione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale con la partecipazione del coro di Mani Bianche della scuola Tommaso Silvestri Magarotto di Roma, l’esibizione equestre di Carabinieri atleti della Federazione Italiana Sport Equestri, l'esibizione dell'Unità cinofile del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze e la liberazione da parte dei Carabinieri Forestali di rapaci da reinserire in natura, la Proiezione del video divulgativo delle iniziative sociali di Castel Porziano. Nel suo intervento, Il Presidente Mattarella, ha salutato con viva soddisfazione il Progetto, evidenziando come tali iniziative siano un invito per il Paese intero alla solidarietà. Uno spettacolo a cura di Nino Frassica sul finale ed un rinfresco offerto dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura e del Lazio  con eccellenze gastronomiche del territorio regionale.

La consorziata Agathè è soddisfatta dei risultati raggiunti e fiera di aver preso parte alla bella giornata conclusiva all’insegna dell’invito alla coesione sociale per realizzare comunità meno vulnerabili, maggiormente in grado di rispondere alle domande dei propri membri e di prevenire e contrastare ogni forma di esclusione e disuguaglianza nell'accesso e nella fruizione dei servizi essenziali, come ricordato nel suo discorso dallo stesso Presidente della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento