lunedì 17 settembre 2018

Non concentrarsi sulle proprie condizioni ma cercare di intuirne le possibilità, le sfide che possono lanciare.


I Centri Diurni del Consorzio Intesa riprendono le loro attività.


Se è vero che nel calendario gregoriano il primo gennaio è il primo giorno dell’anno, con 365 giorni per 365 nuove opportunità, il calendario “sociale” comincia a settembre.  I Centri Diurni che sono strutture polivalenti, di sostegno, di socializzazione, di aggregazione o di recupero rivolte alla generalità degli utenti  ed hanno tutti la stessa connotazione di servizi per il sociale, si differenziano per le loro finalità, che sono diverse a seconda della tipologia di utenza che ospitano.

I Centri Diurni per disabili “La casa del sorriso” (Sora) e “Percorsi” (Arpino) ed il Centro Diurno polivalente per minori, anziani e disabili “Il Veliero” (Ponza) gestiti dal Consorzio Intesa, con un rinnovato impegno di sostegno hanno riaperto le porte ai propri utenti. Lo stesso impegno ed entusiasmo messo in campo per le nuove aperture dei Centri Diurni per minori sui Comuni di Lenola e Monte San Biagio.

A partire da una attività di “osservazione”, calata sulla potenzialità dei singoli ospiti e del gruppo, verrà individuata  e stesa una programmazione annuale che svolga attività di aggregazione culturale, educative, ricreative, sportive e di terapia occupazionale, finalizzate all'integrazione sociale e alla valorizzazione delle abilità degli utenti. Il tutto, ovviamente, integrato con la rete dei servizi del territorio e con il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni di volontariato, degli esercizi commerciali e delle attività di ristorazione. Fondamentale, come sempre, sarà la cura, il sostegno e la presenza di figure professionali specifiche altamente qualificate e fortemente motivate, sulle quali da sempre il Consorzio Intesa punta.


Vi aspettiamo prossimamente per entrare insieme, con permesso e gentilezza, in ognuno dei nostri Centri.

Nessun commento:

Posta un commento