lunedì 22 ottobre 2018

“Nessun uomo è un’isola”: al Centro Diurno polifunzionale “Il Veliero” di Ponza parte il progetto “Un tè tra donne”.


Giovedì 18 ottobre ha preso l’avvio un nuovo Progetto presso il Centro Socio Assistenziale “Il Veliero: “Un tè tra Donne”, promosso dal Consorzio Intesa e dai Servizi Sociali del Comune di Ponza per una prevenzione tutta al femminile! L’idea del progetto è nata dalla presa di atto che molte Donne, nelle numerose attività che il Centro Polifunzionale svolge, abbiano espresso l’esigenza di avere un momento loro dedicato fatto di dialogo e confronto. Dunque, l’intuizione di realizzare una serie di incontri di prevenzione e supporto, dalla cadenza quindicinale, rivolti a tutte le Donne del territorio, non solo utenti del Centro. Ragazze, ragazze madri, donne in genere, tutte, senza target. Gli incontri nascono in maniera informale, nella semplice liturgia della convivialità tra la degustazione di un tè e una fetta di torta, ma l’iniziativa si focalizza su quello che è il progetto della consulenza psicologica denominato “L’uomo non è un’isola”.


L’incontro iniziale di conoscenza reciproca si è rivelato un momento cruciale: è stato illustrato il progetto e i vari temi proposti dalle professioniste, ci si è soffermati sugli spunti di riflessione delle partecipanti, sull'importanza dell’essere Donna:  mamma, moglie, sorella e figlia...il mondo femminile e i suoi peculiari risvolti tra bisogni ed esigenze. La possibilità di incontrarsi in un contesto informale rappresenta un punto di partenza per esplorare insieme temi legati proprio al benessere psicologico delle Donne, quali le relazioni familiari, affettive e sociali. Tra gli obiettivi: rafforzare l’autostima, la fiducia in se stesse e il concetto di relazionarsi e dedicarsi, ma anche cercare di dedicare un momento a se stesse. 

Numerosa, a gran sorpresa, la partecipazione. E numerosi i contatti per poter partecipare, complice il “passaparola”! Su un’isola, poi. Le voci corrono veloci. Il progetto piace. Netta si  avverte l’esigenza, la richiesta dell’incontro e su un territorio particolare, quale quello isolano, questo è motivo di gioia, significato e orgoglio.

Nessun commento:

Posta un commento