sabato 22 dicembre 2018

Il Consorzio Intesa presenta il Centro Diurno per Minori di Monte San Biagio. Il Centro Diurno per Minori dalle cui finestre si vedono una stazione ed i treni, simboli e metafore del viaggio ideale. Partenze ed arrivi. E dal Centro si parte per un bel viaggio.



Tanti sono i servizi che il Consorzio Intesa offre alla persona e alla comunità e che qui cerchiamo, quotidianamente, di raccontarvi. Prima di congedarci per qualche giorno, in occasione delle festività natalizie, ci teniamo a presentarvi almeno uno dei Centri Diurni per Minori gestiti dal Consorzio Intesa, quello di Monte San Biagio. Tutto il resto, ed è tanto, lo rimandiamo all'anno che verrà.
Il Centro Diurno è un servizio educativo che si rivolge ai minori in situazione di disagio, che manifestano particolari bisogni di sostegno, accoglienza e di relazione. Si inserisce in una rete territoriale di servizi rivolti al minore e si colloca principalmente nell’area di sostegno. Si colloca al fianco del nucleo familiare, coinvolgendo la famiglia nel progetto educativo, e prevede, attraverso una molteplicità di iniziative, l’attivazione di relazioni significative e maturative per il minore al fine di una ricostruzione dell’area emotivo-affettiva. Questo servizio offre interventi di cura e contemporaneamente di prevenzione al disagio con finalità educative e terapeutiche su segnalazione e progetto dei Servizi Sociali. Il Centro Diurno di Monte San Biagio accoglie minori di età compresa tra i sei e i tredici anni. La costruzione di una relazione educativa equilibrata passa attraverso tutti gli aspetti della vita quotidiana: il supporto scolastico, il gioco, le attività manuali, il dialogo e l’ascolto, il contenimento fisico e verbale. Il servizio ha preso vita lentamente ma costruttivamente, in quanto il momento iniziale ha fornito la possibilità di capire quali erano i laboratori da ideare a sostegno degli obiettivi prefissati.
E’ bellissima l’atmosfera che si respira in questa “classe” multietnica e totalmente integrata. I bambini hanno tratti, origini e colori diversi, ma tutti lo stesso enorme sorriso ed occhi brillanti. Le finestre delle aule in cui si svolgono le attività pomeridiane affacciano sulla stazione. Chissà cosa pensano i bambini quando si affacciano e vedono quei treni passare. Al treno dei desideri?! Presto per prendere quel treno. Sognare sempre. Ma ora è tempo di restare. C’è tempo. Ora è il tempo di costruire le basi per il loro futuro. Le loro brave educatrici hanno previsto per i loro pomeriggi, oltre al tempo dedicato al sostegno per lo svolgimento dei compiti didattici, un laboratorio di teatro d’animazione, un laboratorio artistico-espressivo, un laboratorio di alfabetizzazione, un laboratorio ludico-ricreativo e un laboratorio di psicomotricità. A queste attività più strutturate si affiancano anche altre attività più libere che riguardano l’ambito ludico come il gioco di ruolo, di gruppo e il karaoke.

Nessun commento:

Posta un commento