martedì 18 dicembre 2018

Quando si dice, nella sua accezione più positiva: “Una mano lava l’altra e tutte e due lavano il viso”. Un momento di alta condivisione tra le educatrici e i genitori dell’Asilo Nido “Trilly” per la partecipazione al mercatino di Natale di Broccostella.



L’asilo nido “Trilly” di Broccostella, gestito dal Consorzio Intesa, considera importantissima la condivisione da parte dei genitori del progetto educativo e ritiene utile un apporto costruttivo da parte delle famiglie. Così, spesso coinvolge i genitori nel progetto educativo della scuola invitandoli a dare qualcosa di sé: un po’ del loro tempo e il loro saper fare. E’ esattamente ciò che è accaduto in occasione della manifestazione “Mercatini di Natale”, domenica 16 dicembre, promossa dall’Associazione “Amici del Carnevale”, con la partecipazione del Comune e dalla Parrocchia di Broccostella cui il nido è stato invitato a partecipare: una proposta di solidarietà e partecipazione della vita del nido.
Ai genitori è stato chiesto di mettere a disposizione i propri talenti, conoscenze e abilità, e del tempo extra-scolastico, per collaborare alla creazione di una comunità educativa coesa e solidale anche al fine di proiettare fuori la figura del nido.
Nelle serate precedenti il mercatino, educatrici e genitori si sono ritrovati e adoperati insieme, al tepore dell’atmosfera natalizia, per un momento di condivisione per realizzare i prodotti da mettere in vendita presso il loro stand. Il materiale utilizzato per la realizzazione di prodotti quali borse, portabottiglie, centrotavola, portacandele, vasetti “4 stagioni” per conserve e marmellate,  alberi, cose di uso comune,  è consistito in pannolenci e materiale di riciclo. I fondi ricavati dalla riuscitissima partecipazione al mercatino daranno luogo a progetti e nuovi frutti.

Nessun commento:

Posta un commento