mercoledì 6 marzo 2019

Carnevale, ogni scherzo vale. Sono giorni d’allegria, tutto è gioia e simpatia. C’è letizia dentro i cuori, tutti i bambini vanno fuori! Delle Maschere è la festa, Arlecchino sempre in testa!


La celebrazione della festa di carnevale agli Asili Nido Comunali “L’Ape Maia”, “Mariangela Furone” e “Il Piccolo Principe”.




Il carnevale è il tempo per gli scherzi, il divertimento e fare festa. Il carnevale è allegria, gioco, esplorazione e conoscenza per i bambini dell’Asilo Nido, che, in quest’occasione, possono vivere esperienze attive, cognitive, relazionali, di ruolo e travestimento. Proprio il travestimento introduce i bambini nel mondo della finzione, stimolando il piacere di improvvisare, giocare ed assumere il ruolo di personaggi. Piccoli, così come sono, è improbabile che i nostri pulcini abbiano tutti espresso il desiderio di “vestirsi da” o abbiano percepito da soli l’atmosfera carnevalesca con il suo periodo di gioia, l’entusiasmo di sentirsi allegri, il desiderio di mascherarsi o truccarsi, scherzare e divertirsi. A trasmettere loro tutto questo entusiasmo, hanno pensato i genitori e le amorevoli educatrici degli Asili Nido gestiti dal Consorzio Intesa.



Se i genitori hanno contribuito alla riuscita delle feste, mascherando i bambini, o portando i classici dolci carnevaleschi, le educatrici hanno assecondato l’atmosfera giocosa del carnevale, progettando attività e feste adeguate ai bambini dei vari Asili Nido. Tre sono gli Asili Nido Comunali dei cui festeggiamenti vogliamo rendervi partecipi oggi. I tre Asili Nido hanno festeggiato, ieri, tutti in maniera differente, ma l’elemento comune è stato la voglia di incontrare l’allegria, la stravaganza, l’ilarità e la simpatia di questo periodo dell’anno buffo e pazzerello!




All’Asilo Nido “L’Ape Maia”, gestito dalla Cooperativa “Girasole” con il Consorzio Intesa, è stato allestito un laboratorio di cucina che ha previsto la realizzazione da parte dei bambini, coadiuvati dalle educatrici, di “frappe al forno”, amorevolmente cotte da “Nonna Pina”, la cuoca dell’Asilo. Le frappe sono state degustate come dessert! Ma badate bene, tutto il menù è stato a tema! Ad esser precisi, il menù ha previsto: “Catenelle di pasta”, “Polpette di cartapesta”, “Spinaci filanti”, “Mascherine di pane”, “Coriandoli di frutta” ed infine… La degustazione delle frappe realizzate durante il laboratorio! Ma, ma, ma… Attenzione! Le sorprese non sono finite! La giornata ha visto anche la premiazione, con tanto di medaglie, alla mascherina più simpatica, quella più divertente, quella più divertente, quella più sorprendente, quella più dolce, quella più stravagante… E ce n’è stato proprio per tutti, ma proprio tutti.






All’Asilo Nido “Mariangela Furone” di Fonte Nuova, gestito dalla Cooperativa “Anima” con il Consorzio Intesa, i bambini hanno festeggiato restando divisi nelle proprie sezioni… Grandi, medi e piccoli. Del resto, come fare diversamente? Gli iscritti hanno raggiunto il numero di ben 64 bambini!!! Riuscite ad immaginarle 64 mascherine tutte insieme?! 4 Minnie, 10 Arlecchini, 10 Principesse… Roba da confondere perfino le educatrici! Scherziamo. Le nostre magnifiche educatrici conoscono a menadito i bambini, i loro sguardi, anche se celati, le loro voci, i loro bisogni. Diremo che, per motivi logistici, la festa è stata così gestita. Ed anche magnificamente riuscita! I genitori, che hanno partecipato non solo mascherando i bambini, ma omaggiando l’Asilo Nido di tanti dolci golosi, hanno espresso grande soddisfazione per l’atmosfera di gioia che c’è stata ed hanno percepito. Noi, come voi, invece, purtroppo non c’eravamo. Ma lasciamo parlare le immagini della galleria fotografica. E la dicono lunga.


































Ultimo ma non ultimo, l’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” di Pico, gestito dalla Cooperativa “Giulia” con il Consorzio Intesa. Eh beh, anche qui mascherine, dolciumi, stelle filanti, coriandoli l’hanno fatta da padroni. Coriandoli, soprattutto. Così, a noi piace dedicare proprio a questi bambini quella filastrocca di Gianni Rodari che faceva così: “Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male! Van per le strade in gaia compagnia i guerrieri dell’allegria: si sparano in faccia risate scacciapensieri, si fanno prigionieri con le stelle filanti colorate. Non servono infermieri perché i feriti guariscono con una caramella. Guida l’assalto, a passo di tarantella, il generale in capo Pulcinella. Cessata la battaglia, tutti a nanna. Sul guanciale spicca come una medaglia un coriandolo di Carnevale”.




Nessun commento:

Posta un commento