giovedì 25 aprile 2019

Il Consorzio Intesa per la formazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale delll’AIPES - Consorzio per i Servizi alla Persona.


Oggi vorremmo parlare con voi del Servizio Civile Nazionale. Ricordiamo che “Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero”. Gli attori sono lo Stato, gli Enti ed i volontari.

L’AIPES – Consorzio per i Servizi alla Persona, ha coinvolto, in quanto Ente accreditato per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale, il Consorzio Intesa nella formazione di alcuni ragazzi del Servizio Civile Nazionale, al fine di portare testimonianza delle Strutture Residenziali che gestiamo.

Onorati, siamo stati rappresentati dalla nostra Dott.ssa Loredana Colone, psicologa.


Loredana ha portato la nostra testimonianza in due diversi appuntamenti: il primo, che si è tenuto ad Atina, ed il secondo, che si è tenuto a Sora. La Dott.ssa Colone ha parlato ai ragazzi del tema della disabilità. Non nutriamo dubbi sulla motivazione dei volontari ma probabilmente c’è qualcuno, tra loro, che si affaccia per la prima volta al tema. Così, meglio farsi trovare preparati! Successivamente, ha presentato la Comunità Alloggio di Sora, da noi gestita con la Cooperativa “Sostegno”, struttura a carattere comunitario che accoglie persone dai 18 anni in su con problematiche psico-sociali, ha illustrato ai ragazzi il nostro operato presso la Struttura ed ha parlato del loro ruolo di volontari a contatto con i nostri ospiti e utenti, fornendo informazioni, metodi e indicazioni di supporto per lo svolgimento delle attività del Servizio.


I ragazzi si sono mostrati partecipi e interattivi! Proprio ciò che ci vuole. La partecipazione e l’interattività. Gli intenti. Elementi fondamentali per affrontare al meglio un percorso di formazione e di crescita. I mezzi più idonei per affrontare in modo sano e proficuo un'esperienza che li assorbirà con tanta presenza e con obiettivi ben definiti. E’ solo vivendolo giorno per giorno che i volontari capiranno che il Servizio Civile è un vero e proprio investimento per arricchire il loro bagaglio emotivo, culturale, personale.

I volontari del Servizio Civile Nazionale sono una grande risorsa. Noi lo sappiamo bene, perché nei nostri Servizi ne abbiamo numerosi e fanno la loro parte. E la fanno bene. Di questi volontari già “in forza” e della loro testimonianza vi parleremo in un prossimo appuntamento. Ai ragazzi che hanno fatto la formazione e che hanno iniziato o iniziano la loro esperienza facciamo i migliori auguri.

Nessun commento:

Posta un commento