lunedì 6 maggio 2019

Il 6 maggio si celebra la giornata mondiale del colore. Noi, con i bambini dei nostri Asili Nido, abbiamo preso l’azzurro del cielo e siamo andati a farne di tutti i colori. Venite anche voi?


Oggi, 6 maggio, si celebra la giornata mondiale del colore. Abbiamo chiesto ai nostri bambini “Vi va se prendiamo l’azzurro di questo cielo e andiamo a farne di tutti i colori?”. La loro risposta non poteva che essere affermativa. Quali migliori amici dei colori se non loro, senza riserve razionali, loro che con un colore in mano si concentrano e lasciano parlare le emozioni. Loro, i cui pensieri diventano poesie e intensi racconti quando riescono a riempire un foglio bianco. I loro pennelli, matite colorate, pennarelli, pastelli, si riempiono di delicatezza e premura. A volte invece sono voraci di colori intensi e di sfumature, e mentre spaziano con i disegni utilizzano l’acqua per diluire l’impatto, come fosse una calda affettività cui affidarsi.

L’Asilo Nido “L’Ape Maia”, gestito dalla Cooperativa “Girasole” con il Consorzio Intesa, ha allestito una “tavolozza astratta su pavimento”, la chiameremo così la loro opera dedicata ai colori!


Le educatrici hanno steso un basamento plastificato. Su di esso hanno steso un rotolo di foglio bianco e hanno spruzzato tanti colori a tempera. A copertura, un millebolle, foglio di plastica per imballaggi ammortizzanti, al fine di far sperimentare alle apine anche un nuovo materiale! 3, 2, 1… Via! Tutte le apine all’opera, con i loro piedini, ad esplorare la tavolozza!


Passando sopra le macchie predisposte, hanno dato vita al loro quadro astratto, stendendo il colore. Di più, hanno al contempo creato dei piccoli suoni provocati dallo scoppio delle bollicine di aria della carta millebolle! Il divertimento se lo sono assicurato e con noi hanno condiviso un modo davvero originale di omaggiare la giornata dedicata!

L’Asilo Nido “Mariangela Furone”, gestito dalla Cooperativa “Agathè” con il Consorzio Intesa, invece ha pensato alla sperimentazione della pittura libera con l’acquerello per la sezione dei piccoli!


L’acquerello è una delle tecniche pittoriche più amate, con i suoi colori tenui. I bambini stessi hanno scelto i colori ed hanno svolto l’attività a terra, nel modo più pratico e funzionale per la loro età!

La sezione dei medio grandi ha invece letteralmente scoperto il colore.


Dal foglio bianco, i bambini hanno scelto che tipo di colore mettere, sovrapponendo un altro foglio e nel riaprirli hanno avuto la sorpresa di scoprire un nuovo colore nato dalla fusione di due o più colori, o più semplicemente il nuovo colore che prima si cela tra i due fogli e poi fa capolino creando una bellissima sorpresa per loro.


Un “bubù-settete”, nel gesto dell’apertura, che ha destato la loro meraviglia nello scoprire un colore più ampio.


La sezione dei grandi, invece, ha sperimentato la pittura: hanno sperimentato il colore attraverso l’utilizzo dei palloncini. L’età maggiore ha permesso loro di scegliere i colori anche in base alle emozioni provate. Nel parlare e nel fare la mimica facciale hanno infatti deciso di correlare ad ogni emozione un colore diverso. Il divertimento è stato tanto nell’intingere i palloncini nel colore e riprodurli sulla carta. Le chiazze di colore riprodotte le hanno chiamate “bolle di felicità”.



Veniamo all’Asilo Nido “Trilly”, gestito dalla Cooperativa “Ambra” con il Consorzio Intesa Le educatrici hanno pensato “Cosa vi è di più bello dei colori dell’arcobaleno? Ogni bambino è un accecante arcobaleno di possibilità!”. Così, l’asilo ha deciso di indossarlo l’arcobaleno, di portarlo addosso, nelle sue varianti! Una sorta di cromoterapia, anche, per sfruttare l’energia dei colori! Le irradiazioni colorate influenzano i nostri stati emotivi!


Con mini t-shirt, piccine come loro, i bambini hanno indossato il rosso, il colore che indica la necessità di ottenere risultati e successo, la volontà di provare sensazioni intense ed esprime la pienezza vitale; il rosa, il colore che esprime la tendenza verso l'armonia e la positività; il giallo, il colore simbolo dell’impulso ad avvicinarsi agli altri, di uscire dai propri confini individuali, che produce sensazione di calore e di benessere; l’arancione, il colore che simboleggia l’amore per la vita, la continuità, l’entusiasmo, la vivacità; il blu, il colore che esprime serenità, calma, predisposizione ai gesti affettuosi; l’indaco, il colore che esprime la serenità, la pazienza.


L’Asilo Nido “Il Piccolo Principe”, gestito dalla Cooperativa “Giulia” con il Consorzio Intesa invece, si è ispirato alla frase di Leigh Hunt: “I colori sono i sorrisi della natura”.


La natura è in grado di offrire una fonte pressoché inesauribile di immagini. Dobbiamo solo rivolgere lo sguardo all’infinita varietà delle sue forme, colori e fenomeni che possiamo cogliere ovunque. Omaggiando la frase di Hunt, i bambini, coadiuvati dalle educatrici, l’hanno rappresentata su un cartellone che hanno poi colorato imprimendo le manine nella tempera.


Nessun commento:

Posta un commento