venerdì 14 giugno 2019

Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Ho-la-lai-di, Lai-di, Lai-di, Lai-di, Ha-hoHey! Hey, bambini! Ci sono Heidi, Peter e le caprette lassù sui monti! Sì, ok, questo lo sapete. Ciò che non sapete è che c’è un Concerto in Alta Quota! Ci andiamo? Sì!!! Il Centro Diurno per Minori di Lenola è andato.


Il 9 giugno ha avuto luogo a Campodimele, in località Altopiano di Sant'Onofrio, a 665 metri sul livello del mare, il Concerto in Alta Quota, organizzato dall'Associazione Musicale "Vincenzo Bellini" di Lenola e patrocinata dal Parco dei Monti Aurunci. La manifestazione si è tenuta nei pressi del Monastero di Sant'Onofrio con esibizione di: Corale, Banda Musicale "G. Molinaro" di Lenola, Organetti paesani con Nicholas Mattei e concerto "Tarante e Tarantelle" con Briganti dell'Appia e tanti altri ospiti.

Occasione che i bambini e le operatrici del Centro Diurno di Lenola, il cui Ente committente è il Distretto Socio Sanitario LT4, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata, coinvolgendo nell’iniziativa i genitori, non hanno voluto lasciarsi sfuggire. Cosa c’è di più accattivante di zainetti in spalla, dei sentieri da percorrere, gli amici, una meta da raggiungere e della musica da ascoltare? I bambini ne sono stati entusiasti.

Domenica, di buon mattino, i nostri bambini, i genitori e le operatrici si sono incamminati entusiasti sull’Altopiano di Sant'Onofrio, mani per le mani, pronti a ricevere bellezza. Ne hanno incontrata tanta, strada facendo. Perfino l’emozione di cavalcare dei mini pony!!! E, giunti sull’Altopiano, hanno trovato la musica, promessa, per le loro orecchie.






Il concerto è qualcosa che ha fatto sentire vivi i bambini. Perché quando gli artisti sono saliti sul palco, l’adrenalina è entrata in circolo, la musica è iniziata e il cuore dei bambini ha cominciato a battere a tempo con essa. E le loro voci hanno cantato! Eccome se hanno cantato! Si sono uniti alle voci degli allievi della Scuola di Musica dell’Associazione Musicale stessa. Insieme hanno cantato colonne sonore quali “La vita è bella”, “Harry Potter”, “Le Miserable”, “Il Principe d’Egitto”. E poi i bambini si sono scatenati a tempo di rock ‘n’roll! Se non hanno capito bene le parole, i bambini non si sono certo preoccupati! Perché non erano i soli. Bello è stato esserci. Ballare sulle note dei Simon & Garfunkel, degli Abba, dei mitici Queen, e un fantastico medley che ha racchiuso alcuni successi degli anni ’80. Il tutto, immersi nella natura.




In questa occasione, i nostri bambini hanno trovato di più sull’Altopiano che nei libri. Gli alberi, le pietre, le note e la compagnia hanno insegnato loro tanto: il gusto bello delle cose “nascoste” lassù, sui monti, dove bevono gli angeli e tutto è armonia. E gioia pura. Sull’Altopiano i bambini hanno provato la gioia, la commozione di sentirsi leggeri, il sollievo di “dimenticare le cose terrene”. Tutto ciò anche perché, a ritmo di musica, son stati più vicini al cielo.




Nessun commento:

Posta un commento