sabato 12 ottobre 2019

La nonnità degli ospiti della “Comunità Alloggio per persone con problematiche psicosociali” del Comune Sora alla Ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, presso il “Centro Minori San Luca”.


I nonni. Eredità d’intenti, sogni e speranze, riposo del cuore in una carezza. “Se la generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco”. Fondamentale è l’arco per la freccia e le giovani generazioni lo sanno. Mercoledì 2 ottobre gli ospiti della "Comunità Alloggio per persone con problematiche psicosociali" del Comune Sora, gestita dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata, sono stati affettuosamente invitati dalla Ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, presso il “Centro Minori San Luca” di Sora, in occasione della Festa dei Nonni.

Gli ospiti della Comunità Alloggio sono stati accompagnati dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale e dall’educatore della Comunità. Ad accogliere i nostri utenti, presso la Ludoteca, la Dott.ssa Orietta Sarracini, Don Francesco Castelli e un gruppo di bambini in festa!

La nonnità degli ospiti della Comunità Alloggio in questo contesto non è stata affatto faticosa. E il vantaggio è stato duplice: non solo per i bambini della Ludoteca che nel pomeriggio hanno trovato un solido punto di riferimento, ma anche per i nonni della Comunità Alloggio, che sono stati chiamati a trovare più energie e scoprire nuove soddisfazioni.

Insieme, grandi e piccini, si sono cimentati in un laboratorio culinario, nella preparazione delle ciambelline al vino tipiche della tradizione ciociara. Neppure a dirlo: sapienza, nozioni, ricordi degli anziani si sono perfettamente mescolati, tra gli altri ingredienti, alla gioia e curiosità dei piccoli. È stata festa vera, con tanto di sottofondo musicale e canto!





Cosa hanno fatto oltre le ciambelle, che in seguito hanno degustato insieme, durante tutto il pomeriggio, nonni e bambini ? Hanno fabbricato ricordi. A tutti gli intervenuti, in segno di omaggio, al momento dei saluti, è stato rilasciato un simpatico attestato di partecipazione, per ricordare di non dimenticare.



Nessun commento:

Posta un commento