mercoledì 2 ottobre 2019

Quando le istituzioni incontrano la disabilità.

Il “viaggio d’istruzione” degli utenti del Centro Diurno per Disabili di Velletri al Palazzo del Comune di Velletri, alla presenza del Vicesindaco e due Assessori.


Una società è veramente accogliente nei confronti della vita quando riconosce che essa è preziosa anche nella diversità. A tal proposito vi riportiamo una bellissima testimonianza, il “viaggio d’istruzione” di alcuni dei nostri utenti del Centro Diurno per Disabili di Velletri, gestito dal Consorzio Intesa tramite la Consorziata esecutrice, al Palazzo del Comune di Velletri. Posto in posizione centrale e rialzata, nel pieno del centro storico cittadino, il Palazzo Comunale di Velletri è un edificio di grande valenza architettonica.


Dalle proporzioni monumentali, che ben si delineano in una struttura dal porticato a quattordici aperture, diviso su tre livelli e realizzato con una commistione di elementi lisci e grezzi dati dall'uso del tufo, la sua costruzione risale al periodo 1575-1590, ma l'edificio attuale è frutto della ricostruzione post-bellica.

Ad accogliere “la delegazione” del Centro Diurno, che organizza le visite e le uscite sempre in piccoli gruppi, composta da Andrea, Roberto, Matteo e Solange, accompagnati da due operatori del Centro, sono state la Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Giulia Ciafrei e le Consigliere Comunali Sara Solinas e Giulia Vega Giorgi. I ragazzi sono stati condotti dalle stesse nella visita del Palazzo. Nell’ordine, sono stati guidati nelle sale di rappresentanza: la "Sala delle Lapidi", in cui vi sono numerose iscrizioni relative alla storia della città, e la "Sala Tersicore", un tempo destinata ai balli civici, oggi prestigioso spazio per conferenze. Infine, nel piano nobile che ospita la "Sala del Consiglio", in cui è ancora visibile Augusto e la profezia della Sibilla, brano superstite del ciclo d'affreschi raffiguranti episodi della vita di Ottaviano Augusto attribuiti erroneamente a Federico e Taddeo Zuccari (attivi seconda metà XVI secolo). All’interno della Sala Consiliare, i ragazzi si son dilettati nel fare foto, ne sono stati protagonisti, hanno avuto delucidazioni riguardo organi e funzioni del Comune e hanno avuto l’opportunità di sedere ai posti riservati al Sindaco, al Vicesindaco, agli Assessori, ai Consiglieri Comunali!


Essenziale dire quanto i ragazzi si siano divertiti, in una mattinata all’insegna dell’interazione con l’Amministrazione Comunale e di un’ennesima esperienza, che è sempre la migliore maestra. L’esperienza negli occhi, nelle dita, nelle orecchie, nella testa, nel cuore. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Velletri per l’opportunità e la collaborazione, perché ogni volta che le istituzioni incontrano la disabilità, si genera bellezza. Proponiamo i nostri ragazzi per le prossime candidature?



Nessun commento:

Posta un commento