giovedì 28 novembre 2019

Amici alberi.


In occasione della Festa dell’Albero, i bambini dell’Asilo Nido Comunale “Mariangela Furone” piantano “Pino”.


“Chi pianta un albero pianta una speranza”. Bellissima iniziativa all’Asilo Nido Comunale “Mariangela Furone”, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata esecutrice, i cui bambini, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, alla presenza di una delegazione dell’Amministrazione comunale rappresentata da Cristian Capriotti a fare le veci dell’Assessore all’Ambiente Martina Traini, hanno piantato un abete nel giardino dell’Asilo Nido! Piantare alberi, nella semplicità del gesto, è uno degli atti simbolici più ricchi di speranza che si possano immaginare di offrire ai bambini. Significa mettere radici, saper attendere, vivere nella ciclicità della natura e contribuire al futuro della Terra.

Dallo staff educativo è stato spiegato ai bimbi che il 21 novembre in ogni parte del bel paese si pianta un albero, che la Festa dell’Albero fu istituzionalizzata in Italia nel 1923 con l’obiettivo di infondere e diffondere nei più piccoli e nei più giovani il senso di cura e riconoscenza verso le piante. I bambini, in attesa di piantare l’albero, hanno fatto un collage che voleva riprodurre un albero, con il tronco fatto di lenticchie e foglie secche a significare la chioma.


Al momento emozionante di piantare l’albero, i bimbi si sono mostrati intraprendenti e super entusiasti, incantati e partecipi dell’iniziativa, basta guardarli di fronte all’albero per comprendere quanta innata comunicazione vi sia stata fra loro. Tutto nell’albero da piantare ha incuriosito i bambini: la possenza, la stagionalità, il mistero che si cela fra gli aghi, il tronco ruvido che cela microcosmi curiosi, i rami “pronti a reggere le arrampicate verso il cielo”. Affettuosamente i nostri bambini hanno chiamato l’abete piantato “Pino”.


Nessun commento:

Posta un commento