giovedì 5 dicembre 2019

“Il mio mare... conoscerlo e tutelarlo”.


Lodevole iniziativa del Centro Socio Assistenziale “Il Veliero” di Ponza Centro in collaborazione con la Guardia Costiera di Ponza.


Il mare è un bene prezioso, uno scrigno di biodiversità dal valore inestimabile e per poterlo difendere nel miglior modo possibile bisogna imparare a conoscerlo. Lodevole iniziativa del Centro Socio Assistenziale “Il Veliero” di Ponza, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata esecutrice, presso cui, il 20 novembre u.s., si è svolto il primo incontro del progetto: “Il mio mare... conoscerlo e tutelarlo '' .
Il progetto, che nasce da un’idea dell’ Assistente Sociale Dott.ssa Stefania Maria Grazia Bucalo e dall’ Educatrice Dott.ssa Stefania Aprea del Centro in collaborazione con la Guardia Costiera di Ponza, rappresentata dal Comandante Tenente di Vascello Diego Baglivo, ha come obiettivo quello di promuovere nei confronti dei giovani di Ponza la conoscenza e la tutela del mare, la diffusione di una vera cultura dello stesso, portare i giovani a conoscenza del ruolo fondamentale che ricopre la Guardia Costiera sull’isola, sensibilizzando la popolazione isolana più giovane ad assumere una maggiore responsabilità nel rispetto e nella conservazione dell' habitat marino.

L’incontro del 20 novembre si è svolto alla presenza di quasi 30 bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado del Comune di Ponza, degli operatori del Centro e del Prof. Pinto. Grande è stata l’attenzione riservata all’intervento del Comandante Tenente di Vascello Diego Baglivo, che si è da subito reso disponibile nel partecipare a questa meravigliosa iniziativa. Prova ne sono state le numerose domande poste dai bambini al Comandante. Quesiti sinonimo di intelligenza e meraviglia, sentimenti che “non si immobilizzano davanti al reale”, ma cercano di “disfarsi di ciò che è familiare”, e si esercitano “a guardare le cose diversamente”.

I ragazzi saranno coinvolti durante le prossime “lezioni”, che si concluderanno in concomitanza con la Giornata Nazionale del Mare, presiedute dal Comandante Tenente di Vascello Diego Baglivo e dagli uomini del comando della Capitaneria di Porto, circa il ruolo fondamentale che la Guardia Costiera ricopre sulla’isola, sulle loro competenze in mare, sul decalogo del bagnante, fino alla spiegazione di come è strutturata un’imbarcazione. Seguiranno poi delle attività pratiche, in cui la Capitaneria insegnerà ai ragazzi le diverse tipologie dei nodi marinari,  simulerà azioni di salvataggio a mare e infine permetterà loro di visitare gli uffici del Comando della Guardia Costiera, salendo a bordo dei mezzi.

Infine, i ragazzi, con l’ aiuto del Prof. Pinto della scuola secondaria di I grado, potranno costruire una barca che verrà adoperata per la consueta “Gara delle bagnarole a mare”, organizzata dalla Compagnia del Trinchetto, in previsione per la prossima primavera.


Nessun commento:

Posta un commento