mercoledì 22 gennaio 2020

Un benvenuto nella matita per disegnare il vostro futuro, bambini!


Il progetto continuità tra l’Asilo Nido Comunale “Siamo piccoli ma cresceremo” e la Scuola dell’Infanzia Tecchiena dell’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti”.


Il periodo del passaggio “nido – scuola dell’infanzia” rappresenta una fase delicata sia sul piano affettivo che sul piano degli apprendimenti, poiché si verifica l’uscita da una situazione calda e rassicurante ad una situazione caratterizzata più da aspetti scolastici ed istituzionali, maggior numero di bambini, nuovo sistema di regole, nuove insegnanti, nuove responsabilità. Tutto ciò comporta una nuova strutturazione sul piano dei sistemi relazionali ed emotivi. Da qui nasce l’esigenza di creare nuove esperienze in un percorso di continuità per creare condivisioni ed evitare disagi.

Creare un ponte significativo tra l’Asilo Nido Comunale “Siamo piccoli ma cresceremo” di Tecchiena, gestito dal Consorzio intesa tramite la propria Consorziata Esecutrice e la Scuola dell’Infanzia Tecchiena dell’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti”, ha permesso di far luce sugli stili educativi, sulle relazioni e comunicazione, sulle occasioni di apprendimento, sugli spazi e i luoghi di accoglienza. In una situazione di continuità educativa preparata, organizzata tra insegnanti ed educatrici, partecipata anche dalle famiglie, che ha avuto luogo il 21 gennaio, si son facilitate ed anticipate le immagini del “come sarà”, il tragitto fra il già conosciuto e il nuovo, progettando un percorso che ha aiutato a comprendere il cambiamento, attraverso iniziative che nel loro insieme sono divenute un modo di prevedere, di fare esperienze di esplorazione e scoperta, in tempi, modi e spazi differenti.


Accolti dalla Referente per la continuità della Scuola dell’Infanzia, in momenti di incontro e di scambio tra i più piccoli e più grandi, sono stati previsti vari momenti presso la Scuola dell’Infanzia Tecchiena dell’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti”, in cui visitare la struttura, condividere momenti ludici nelle sezioni, cantare una canzoncina sull’inverno preparata per accogliere i piccoli ospiti, lo svolgimento tutti insieme di un’attività pittorica con gli acquerelli. Per finire, un momento di festa, con la consegna di un  piccolo gadget ai nostri piccoli, ossia una matita con il simbolo del benvenuto per scrivere il loro futuro e restituzione alle famiglie tutti insieme.




Nessun commento:

Posta un commento