Fin dall'inizio di questa
emergenza Enti committenti e il Consorzio Intesa si sono attivati per capire come
evitare lo stop dei Servizi Essenziali, che svolgono un ruolo fondamentale per
molte persone. Tali Servizi sono stati potenziati garantendo le azioni essenziali
e sperimentando nuove forme di vicinanza e sostegno alle persone più fragili e
alla cittadinanza intera, il tutto nel rispetto delle disposizioni previste dal
Governo in questo drammatico frangente.
Se solo alcuni dei Servizi di
Segretariato Sociale e Servizio Sociale Professionale, REI/Reddito di
Cittadinanza – Fondo di Povertà, Punto Unico D’Accesso di Velletri e Lariano,
Ciampino e Marino, Nepi, Serrone e Sora sono stati per un breve periodo “sospesi”,
gli altri hanno continuato ad erogare le prestazioni prima in smart working attuando
il massimo utilizzo di modalità di lavoro agile e poi in presenza alternata
nelle sedi aperte degli uffici a sostegno delle situazioni di bisogno, dotati
dei dispositivi di sicurezza. Soprattutto con il Decreto Cura Italia, nella
rivisitazione delle attività da svolgere nell’ambito dei Servizi Sociali, questi
servizi si stanno occupando anche di altre mansioni di utilità sociale per l’emergenza
epidemiologica, quali ad esempio monitorare l'utenza telefonicamente durante il
periodo di emergenza, l’istruttoria per i buoni spesa (ricezione delle domande,
verifica della correttezza, verifica nuclei richiedenti, protocollazione, calcolo
del beneficio), distribuzione pacchi alimentari, monitoraggio e raccordo con
Croce Rossa, Protezione Civile e altre associazioni di volontariato, garanzia
di continuità dei rapporti con i servizi attivi del territorio, creazione
database per rilevazione dati statistici. Fondamentale è stata una repentina formazione
dal punto di vista amministrativo delle assistenti e degli assistenti sociali che
svolgono attività di Segretariato Sociale e Servizio Sociale Professionale anche
al fine della gestione del Reddito di Cittadinanza.
Ringraziamo vivamente tutte le
assistenti e gli assistenti sociali di questi servizi che stanno mettendo in
campo le loro forze per riuscire a garantire una continuità delle prestazioni oltre
che per aiutare a coordinare tutte le lodevoli iniziative che spontaneamente
stanno nascendo nei territori per stare vicini ai più fragili, aiutandoli a
capire come orientarsi ed attivarsi al meglio, in sicurezza. Giovani, famiglie,
persone anziane hanno bisogno ora più che mai di riferimenti e di supporto.
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