lunedì 18 maggio 2020

Tra il dire e il fare c’è la presenza.


Con prestazioni individuali in forma domiciliare e in remoto, continua l’assistenza per gli utenti del Centro Diurno per Disabili di Velletri!


Con una rimodulazione del servizio personalizzata, attiva da aprile, il Consorzio Intesa, tramite la Consorziata esecutrice, continua a garantire l’assistenza agli utenti del Centro Diurno per Disabili di Velletri. Per ovvi motivi i ragazzi non possono in questo frangente frequentare la struttura semiresidenziale, così sono gli operatori del Centro che li raggiungono, con un’iniziativa di solidarietà digitale e per fornire un serio, competente e sicuro supporto a domicilio utilizzando tutti i dispositivi individuali di sicurezza.

Sono delle risposte concrete quelle offerte dal concessionario tramite gli operatori per fronteggiare lo straordinario carico assistenziale delle famiglie e per proteggere gli utenti con disabilità. Un’attività a distanza con schede didattiche informative sul coronavirus cartoonizzate con personaggi disney, schede animate da colorare, volantini informativi da appendere in casa, la condivisione di video proiezioni che illustrano ai ragazzi il Centro Diurno vuoto e spiega loro in modo semplice l’emergenza, per comprendere ed esorcizzare.  Un’attività per celebrare i compleanni con la costruzione di video per fare gli auguri con la proiezione di foto e video di ragazzi e operatori, perché la meraviglia della vita va celebrata.  Delle letture animate e canzoni in video attività e in presenza domiciliare, perché una musica ci vuole.  Video chiamate di saluto e giochi a distanza, per una continuità in nome dell’amicizia. Sostegno emotivo ai caregiver in presenza domiciliare e in video chiamata, perché un orecchio in ascolto è importante. Attività domiciliari che contemplano la spesa solidale, la compagnia, la sorveglianza dei ragazzi, attività di movimento all’aperto, le passeggiate, per usare tanta cura, vivere di colori vastissimi tra un po’ di chimica e un po’ di incastro, e brividi e capricci e risate e la voglia di avventurarsi insieme tutti i giorni, utenti ed operatori, nonostante tutto.





Nessun commento:

Posta un commento