venerdì 31 luglio 2020

A portare l’allegria in fattoria! Così, gli utenti del Centro Diurno per Disabili di Velletri si ritrovano dopo il lockdown.


Mercoledì 29 luglio. Una data da ricordare per i ragazzi del Centro Diurno per Disabili di Velletri gestito dal Consorzio Intesa tramite la Consorziata esecutrice che, dopo il lockdown, finalmente si sono incontrati per la prima volta. Non si è mai abbastanza lontani per ritrovarsi. I nostri amici lo sanno, lo hanno imparato al Centro. Ci hanno creduto quando erano distanti fisicamente e lo hanno appurato con tutta la letizia di cui sono capaci niente di meno che… in fattoria, presso l’agriturismo – fattoria didattica “Colle dell’Acero”.  Una gita in sicurezza, alla presenza dello staff operativo del Centro, ma spensierata ed istruttiva. Per dare valore alle cose semplici, in un ambiente sereno e verdeggiante, ad un ritmo lento dal sapore bellissimo: quello del ritorno alla vita quasi normale. Arrivo alle ore 10:00, una frugale merenda per rinfrescarsi e fare il pieno di energie e poi via, a stabilire un contatto vero con gli animali da cortile, la natura e il mondo agricolo. I loro occhi curiosi hanno osservato le papere, le caprette. Sapendo cosa fare delle loro mani, le hanno trasformate in carezze per gli asinelli ed i pony. Le loro labbra si sono curvate in enormi sorrisi. La forza dell'agriturismo ha travolto i nostri utenti. Entusiasti, si sono ritrovati a consumare insieme il pranzo, presso l’area picnic. Il picnic. Il pasto all’aperto ha assunto una funzione sociale e ludica importantissima. Troppo tempo che non si pranzava insieme. Quante cose da raccontarsi. Poi un gelato, per concludere in dolcezza la calda giornata estiva, il conforto che ripaga d'ogni “torto”, anche quello di dover essere stati lontani. Per poter stare, oggi, vicini.

Alle 14:30, partenza verso casa. Felici di aver celebrato la quiete rurale, ricchi di un’esperienza che ha suscitato nuove emozioni, “con il rispetto acquisito per il valore del burro e delle uova”.








Nessun commento:

Posta un commento