mercoledì 5 dicembre 2018

Il Centro Diurno per disabili di Arpino “Percorsi” nella GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. Una piccola vittoria all’insegna dell’inclusione e la solidarietà.


Anche il Presidente della Repubblica ha omaggiato la 39° GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ : “Fondamentale per ricordare a tutti e ribadire un impegno di dare a tutti la possibilità di lavorare, studiare, esprimere i propri talenti, per evitare che le società siano private del loro contributo”. Da come un paese affronta questi temi, si misura la sua civiltà ha sempre detto il Presidente. Ribadiamo, ancora una volta, il concetto che perché si abbattano le barriere architettoniche, culturali, psicologiche e sociali la chiave è: l’inclusione. “#sipuòfare è lo slogan che connota la giornata a conferma che i limiti sono solo nella mente di chi guarda” ci ha ricordato l’AIPES e oggi vi raccontiamo quanto ha fatto, nel Progetto d’inclusione promosso dall’AIPES in collaborazione con il Consorzio Intesa, il Centro Diurno per disabili di Arpino “Percorsi” il 3 dicembre.
Tonino e Mario che, accompagnati da Rita e Ambra, hanno prestato il loro aiuto presso l’alimentari “Palma Market” di Arpino, collocando i generi alimentari nei diversi scaffali e imbustando la spesa dei clienti negli appositi sacchetti nonostante la carrozzina di Tonino, sfatando così anche il limite della “barriera architettonica”; Rocco che con Anna ha sistemato i panettoni negli appositi scaffali contribuendo a creare il clima natalizio presso il minimarket “La Dispensa” di Arpino; Simone che, accompagnato da Nella, con la sua loquacità e senso dell’ordine ha imbustato gli acquisti dei prodotti presso il supermercato Decò di Fontana Liri: sotto gli articoli più pesanti e sopra quelli più leggeri; Stefania che accompagnata da Elisabetta ha svolto il ruolo di commessa presso il “Millennium Moda” di Fontana Liri, facendo abbinamenti di capi e mostrandoli alle clienti per poi imbustarli.  Gli altri utenti hanno comunque celebrato la giornata presso il Centro continuando a lavorare sui bellissimi progetti ed iniziative, quali il presepe e il libro tattile ad esempio, la cui consegna è imminente.
Tanti i sorrisi degli utenti, gli operatori, gli esercenti, le persone che hanno avuto modo di incontrarli nei vari siti. Positivissima la partecipazione e la solidarietà mostrata dagli esercenti, questa la vittoria. Chissà che da questa iniziativa non possano nascere dei nuovi piccoli progetti e sperimentazioni. Ce lo auguriamo.

Nessun commento:

Posta un commento