martedì 11 dicembre 2018

Le laboriose “apine” dell’Asilo Nido “L’Ape Maia”si improvvisano piccole artigiane e partecipano con un’idea assolutamente originale alla “Mostra dei Presepi Artistici” del “Colle” di Arpino.



L’Asilo Nido “L’Ape Maia” è sempre pronto a mettersi in gioco, del resto è quello che alle nostre “apine” viene meglio. Così, l’Asilo ha subito accettato l’invito a partecipare, da parte del Comitato, alla “Mostra dei Presepi Artistici” del quartiere “Colle” di Arpino che ha avuto inizio l’8 dicembre e terminerà il 6 gennaio.
In questa attività di laboratorio natalizio i bambini, coadiuvati dalle educatrici, hanno sviluppato capacità sensoriali e fino-motorie improvvisandosi piccoli artigiani. L’idea della rivisitazione della rappresentazione classica della Natività è stata davvero originale. Sono stati utilizzati materiali “di riciclo” come il caffè e la lana. La base portante, fatta da un cartoncino, non poteva che supportare una struttura affine al Nido… Dei contenitori di uova tutti da decorare, per i pulcini del nostro Nido, e ricoprire con la tecnica della cartapesta (acqua, colla Vinavil e carta). Una volta essiccati i contenitori elaborati, sono stati dipinti con tempera marrone e verde per l’effetto… Muschio! Sulla capanna (sempre una scatola di uova semiaperta) brilla la Stella Cometa e c’è un angioletto a protezione. E poi le statuine, a rappresentare il Bambinello, Maria, San Giuseppe, l’asinello, il bue ed i pastorelli sono stati realizzati con dei rotoli di carta igienica, palline di carta argentata per i volti e fili di lana per i capelli. Pon pon di lana per le pecorelle e poi non potevano mancare i Re Magi con i loro doni: sonaglietti lucenti. Maestri, i bambini, nell'assemblare i materiali di riciclo e, soprattutto, dare vita ai personaggi.
Accorrete numerosi!!! Se avrete letto questo articolo siamo certi che saprete riconoscere proprio questo presepe artistico. Bello, tra i belli.

Nessun commento:

Posta un commento