sabato 15 dicembre 2018

SEDICI REALTA’ COMMERCIALI PREMIATE DALL’AIPES PER IL PREMIO “AZIENDABILE” 2018. LA SOLIDARIETA’ TRIONFA SUL TERRITORIO.

Ieri, 14 dicembre, presso la sede dell’AIPES (Associazione Intercomunale per Esercizio Sociale) si è svolta l’annuale cerimonia per l’assegnazione del “Premio Aziendabile” presieduta dal Dott. Maurizio Ottaviani, Presidente dell’AIPES. Sono state premiate, alla presenza delle autorità e dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario C, tutte le aziende del territorio che hanno partecipato, aderendo allo slogan #sipuofare, all’iniziativa promossa dall’AIPES, in collaborazione con il Consorzio Intesa, che ha avuto luogo il 3 dicembre scorso, giornata in cui si è celebrata la 39° GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. Ricordiamo che l’iniziativa è stata finalizzata all’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi diversamente abili ospiti delle strutture, attraverso l’apertura dei centri al mondo imprenditoriale territoriale, con lo scopo di eliminare forme di pregiudizio e smentire l’idea sull’improduttività delle persone con difficoltà, e cercare di creare una Rete con le aziende non operanti prettamente nel sociale. Alcuni utenti dei Centri Diurni “La Casa del Sorriso” di Sora, “Percorsi” di Arpino, gestiti dal Consorzio Intesa, il Centro Diurno “L’Aquilone” di Alvito e della A.GEN.DI. (Associazione Genitori Disabili), hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa presso esercizi commerciali del territorio, misurandosi con vari mestieri. Le aziende che gentilmente hanno accordato la loro disponibilità e mostrato sensibilità all’iniziativa e che ieri sono state premiate, ognuna con una targa-ricordo, sono: il “Caffè Gelateria Aurora” di Atina; l’“Azienda Agricola Di Fazio Snc di Di Fazio Daniele & C.” e “Agri Fazio di Bellucci Luca e Fiorelli Simona Snc” di Alvito; la pasticceria “Dolce e Caffè di Delizia S.r.L., la Società Sportiva Dilettantistica A.R.L. “Sportfly”, “Bomboniere Desideri” di Baldassarra Serena, il “Bar Civico 41” di Marco Alonzi, il supermercato “Decò” di D’Ambrosio S.R.L., il negozio di abbigliamento “Maelù” S.A.S, l’“Agip” di Fantauzzi Gestioni S.A.S., il “Garden Center” Azienda Agricola di Mammoni Michelino, il food service S.N.C. il “Bocconcino”, tutte attività di Sora; l’alimentari “Palma Market”, l’alimentari “La Dispensa” di Lancia Daniela di Arpino; il supermercato “Decò” e il negozio di abbigliamento “Millennium Moda” di Fontana Liri.
Un momento di profondo coinvolgimento e commozione, poi, durante la proiezione di un video realizzato dall’AIPES, con l’esibizione del rapper con la sindrome di Down, Marco Baruffaldi, che canta una canzone che si intitola “Siamo diversi tra noi”, e con la raccolta delle foto più rappresentative della iniziativa #sipuòfare del 3 dicembre, sulle note della canzone “Credo negli esseri umani” di Marco Mengoni.
A seguire, presso l’Hotel Valentino di Sora, ha avuto luogo il conviviale pranzo con le autorità, le aziende premiate e gli utenti protagonisti dell’iniziativa di quest’anno i quali hanno collaborato al professionale servizio svolto in sala e cucina da alcuni studenti dell’IIS Cesare Baronio di Sora.
A tavola, accanto al menù, in omaggio ai presenti, il primo numero del giornalino cartaceo realizzato dalla “Casa del Sorriso” in collaborazione con il Consorzio Intesa ed il patrocinio dell’AIPES, che uscirà con cadenza trimestrale ed il cui fine è raccontare le attività svolte dagli utenti al Centro e ricostruire il nesso, nell’epoca in cui la comunicazione viaggia soprattutto sul web, attraverso i social, tra l’apprendere le cose e l’emozionarsi.



Nessun commento:

Posta un commento