venerdì 18 gennaio 2019

WELFARE LOCALE INTEGRATO: quando e come le azioni si attraversano.



Il 24 Gennaio 2019, presso la “Sala del Consiglio” del Comune di Nepi, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, avrà luogo il convegno “WELFARE LOCALE INTEGRATO: quando e come le azioni si attraversano”, promosso dal Consorzio Intesa, con il patrocinio della Regione Lazio, la ASL di Viterbo, la Direzione del Distretto Sanitario 5 della Asl di Viterbo.
La giornata formativa vuole essere un momento di approfondimento e confronto circa il Welfare Integrato, che focalizzi l’attenzione sulle azioni che lo attraversano. In particolare, si vuole porre l’accento sui nuovi strumenti di contrasto alla povertà, sulla verifica delle normative circa le strutture residenziali e semi-residenziali e sull’evoluzione del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa è un’occasione, oltre che per fare il punto sul Reddito di Inclusione (REI), per porre al centro della discussione l’esigenza di rafforzare ulteriormente i sistemi di inclusione sociale e di ridurre le disuguaglianze, a partire dalle esperienze realizzate nei territori, e di far luce rispetto alle modifiche applicate.
L’obiettivo, inoltre, è quello di rafforzare la rete tra le istituzioni coinvolte nel processo di attuazione REI per un miglior coordinamento nelle azioni di interesse locale, puntando ad una maggiore collaborazione tra enti locali e terzo settore al fine di mettere in campo un’azione congiunta che consenta alle persone coinvolte un reinserimento lavorativo accompagnato da un percorso formativo.
Si vogliono, per di più, incontrare gli “addetti ai lavori” per quanto concerne la normativa vigente circa il funzionamento delle strutture a ciclo residenziale e semi-residenziale; l’intento è quello di focalizzare i requisiti necessari all'autorizzazione al funzionamento delle strutture stesse.
Infine, verrà toccato il tema dell’evoluzione del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione al fine di favorire la conoscenza e la buona fruizione dei nuovi servizi del mercato elettronico. Verranno messe in luce le caratteristiche, il funzionamento e le ultime novità circa questo nuovo strumento.
Alle ore 09:30, dopo l’accoglienza e la registrazione, apriranno i lavori i saluti Istituzionali di Alessandra Troncarelli – Assessore Regionale alle Politiche Sociali, e i sindaci dei comuni del distretto VT4 e VT5. Alle ore 10:30, “Questioni aperte e punti di attenzione nell’attuazione del REI” con il Prof. Alessandro Ciglieri e “L’importanza della sinergia di rete: processi in atto – Tavola Rotonda”. A seguire, la “Verifica normativa delle strutture residenziali e semiresidenziali”: “Normativa Regionale delle strutture residenziali e semiresidenziali” con l’Ing. Enzo Vona - Responsabile Tecnico del Consorzio Intesa, e “Strutture residenziali L.41/2003 costruzione di buone prassi” con la Dott.ssa Paola De Riu - Coordinatore socio-sanitario Distretto C ASL VT. In conclusione, “I servizi sociali nel mercato elettronico della Pubblica Amministrazione”: “Gestione e procedure telematiche di gara” con Maurizio Verducchi -Responsabile Distretto Sociale VT5. Coinvolti anche i Centri per l’Impiego di Viterbo e Civita Castellana e l’INPS di Viterbo.
Saranno riconosciuti crediti formativi dal CROAS Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento