mercoledì 20 febbraio 2019

Gira la ruota!!! No, non quella di quel famoso jingle! Quella dei colori!!!


I bambini dell’Asilo Nido “L’Ape Maia” imparano i colori attraverso il gioco, con la “Ruota dei colori” Montessori.




E’ un mondo a colori. Soprattutto per i bambini! Ma per poterli riconoscere, bisogna prima impararli. Un processo affatto semplice, che richiede diversi passaggi e l’acquisizione di diverse abilità. I bambini seguono diverse e successive “fasi” di crescita per poter riconoscere ed identificare i vari colori. In una prima fase i bambini devono individuare il colore, nella seconda imparare il nome corrispondente e, infine, associare il nome al colore corretto. Ci sono diversi giochi ed attività per aiutarli in questo e l’Asilo Nido “L’Ape Maia”, gestito dalla Cooperativa “Girasole” con il Consorzio Intesa, ha scelto di sperimentare, a tal fine, in un laboratorio didattico dedicato ai bambini dai 2 ai 3 anni, anche la “Ruota dei colori”, ispirata al metodo Montessori.



Come funziona?! E’ un gioco da bambini! Realizzarla, un po’ meno. A questo hanno pensato le amorevoli educatrici che hanno tracciato una base rotonda su un cartoncino bianco, suddividendola in 8 spicchi di uguale dimensione, rendendoli colorati con l’applicazione di cartoncini e stoffe colorate. Le educatrici hanno poi dipinto 8 mollette con gli stessi colori.












Come si gioca? Le “apine” hanno abbinato la molletta allo spicchio del colore corrispondente e quando sono riuscite a farlo correttamente, hanno associato sia allo spicchio, sia alla molletta il nome del colore. Il ruolo delle educatrici è stato quello di mostrare in maniera chiara, semplice e più breve possibile l’uso della ruota e delle mollette. Poi, sono state a guardare. Osservare, come vuole il metodo Montessori. Li hanno lasciati liberi di sperimentare e fare. Le “apine” sono state bravissime! Di fronte a qualche piccola esitazione o inesattezza, nessuna “apina” si è sentita dire “è sbagliato”. E’ stato solo chiesto loro se fossero sicuri che fosse proprio lo stesso colore. Non esistono “avete sbagliato”. A questa tenera età esistono solo tante cose belle da imparare, per una vita meravigliosa. A colori. Infine… Tutti a girare la ruota!!! Perché questa ruota gira anche!










Nessun commento:

Posta un commento