mercoledì 20 febbraio 2019

Ci sono tanti piccoli cuoricini che battono, all’Asilo Nido “Trilly”. Il giorno di San Valentino hanno battuto più forte. San Valentino è passato?! Leggete ugualmente. L’Amore resta.




La prima cosa bella che i bambini hanno dalla vita sono i genitori ed il loro sorriso giovane. Amore spassionato. “Nei primi mesi del neonato”, dice Fabrizio Caramagna, “le sillabe sono ancora canto e suoni inarticolati. Poi anche per lui viene il tempo di prendere la farina delle parole e fare il suo primo pane”. E proprio con “la farina delle parole”, i bambini dell’Asilo Nido Comunale “Trilly” di Broccostella, gestito dalla Cooperativa “Ambra” con il Consorzio Intesa, hanno fatto un “pane” speciale: un bigliettino con cui hanno omaggiato di un pensiero mamma e papà nella ricorrenza di San Valentino.





La ricorrenza di San Valentino si celebra il 14 febbraio, è cosa nota. Quello che non ci è noto è il laboratorio che ha visto coinvolti questi bambini nel festeggiare il sentimento dell'affetto e, anche se ormai la festività è passata, non potevamo non condividere con voi questo “pane”, frutto di un gesto d’amore bambino.


Emozionati all’idea di tornare a casa con il loro atto d’amore tra le manine, i bambini hanno realizzato, coadiuvati dalle educatrici, dei bigliettini a forma di cuore. Il simbolo del cuore, che con i suoi due smerli in cima e il punto a forma di V in basso, è uno degli emblemi più familiari al mondo, metafora e simbolo dell’amore universale. Ritagliato su cartoncino bianco, decorato con carta velina rossa, colore della passione, il “pegno d’amore” ha recitato: “So che senza di voi io non sarei qui, ma che dono c’è più grande di così. Nessun altro poi vi sostituirà con il vostro affetto, mamma e papà.” Questo cuore, è un cuore sacro.















Nessun commento:

Posta un commento