mercoledì 13 febbraio 2019

Indovina cosa?! L’attività di laboratorio sensoriale tattile dei bambini del Centro Diurno per Minori di Lenola.



La percezione sensoriale è la prima forma di apprendimento e la prima tappa del processo attraverso cui i bambini estraggono ed organizzano le informazioni presenti nel mondo che li circonda. Se puntiamo la nostra attenzione sulle possibilità date dall'ambiente circostante, il mondo diventa un caleidoscopio di cui l’adulto ha perso le chiavi. I bambini invece “ascoltano” con tutti i loro sensi, possiedono una sensibilità e percezione finissima che con il passare degli anni tende a ridursi, proprio perché socialmente si tende a dare più importanza alla logica. Quindi è importante proporre attività varie, che si diversifichino per le fasce d’età e per le competenze che vanno a sviluppare. La base comune che le caratterizza è il desiderio che il bambino viva in modo totale il “piacere di fare esperienza” attraverso i sensi e, sulla base di questo piacere, ampli la sua azione.




Su questa premessa, il Centro Diurno per Minori di Lenola ha svolto un laboratorio sensoriale tattile, servendosi di materiale di riciclo (quale pasta, ovatta, gusci di uova, spugnette, carta). I bambini di età maggiore hanno, in autonomia, scelto e collocato i diversi materiali su un pannello, costruendolo.







I bambini di età minore, bendati, sono stati “guidati” all’esplorazione tattile dai bambini di età maggiore, che si sono prestati a fare da “tutor” guidando i bambini bendati e fornendo loro piccole indicazioni in forma di “indovinello”. I bambini si sono divertiti molto, chi nel fare il pannello sensoriale ed aiutare con la guida e chi nel tastare, toccare e indovinare. Tutti insieme, appassionatamente. A proposito di “indovinelli”, è “amico chi indovina sempre il momento in cui abbiamo bisogno di lui”. E con questa attività laboratoriale i bambini del Centro Diurno per Minori di Lenola hanno imparato anche questo.




Nessun commento:

Posta un commento