giovedì 28 febbraio 2019

Suggestioni musico-pittoriche. Spunti per allegre contaminazioni.



Il laboratorio dal mix unico di musica e colori del Centro Diurno per Minori di Lenola.




Musica. Colori. E se si provasse a mischiarli? E’ quello che hanno fatto, coadiuvati dalle operatrici, i bambini del Centro Diurno per Minori di Lenola, gestito dalla Cooperativa “Sostegno” con il Consorzio Intesa, in un laboratorio dalla combinazione vincente. La musica è un supporto di lavoro ideale per la sua caratteristica di coinvolgere i bambini nel loro insieme: corpo, emozioni, mente, spirito. L’arte è di fondamentale importanza nella crescita dei bambini e nella scoperta delle loro emozioni, i bambini sono naturalmente portati all’arte e alla creatività come espressione di loro stessi che non passa attraverso l’intelletto! Non a caso, Pablo Picasso diceva: “Ogni bambino è un artista. Il problema è come rimanere un artista una volta che cresce”.


Dalla sperimentazione è venuto fuori un quadro affascinante pieno di connessioni e spunti da sviluppare.  I bambini hanno ascoltato diversi generi di musica e canzoni, e su quelle note hanno danzato e si sono stretti in un vortice di allegria e di emozioni. Tecnica: “Tempera su muro”, diremo così. I bambini hanno infatti, con la musica a fare da sottofondo, prima  impresso le loro manine su vari colori a tempera e poi impresso le loro manine sui muri della stanza in cui è stato realizzato il laboratorio. 





Reazione generale? Perplessità iniziale, richiesta di sentire ancora la musica, massimo rapimento. Voglia di imprimere ancora e ancora le manine sul colore e poi sul muro. L’apporto di ciascun bambino, nella propria unicità e originalità, ha dialogato, a tempo di musica, con il lavoro creato dal gruppo.





Risultato finale? E’ proprio il caso di dire: un laboratorio che ha lasciato il segno. Ora, una parete della stanza dove i bambini trascorrono le loro ore pomeridiane, “riflette” echeggiando tutte quelle manine laboriose che ogni giorno la animano.





Nessun commento:

Posta un commento