venerdì 1 marzo 2019

Quattro laboratori montessoriani diversi, per quattro diverse sezioni, per lo sviluppo della motricità fine all’Asilo Nido Comunale “Mariangela Furone” di Fonte Nuova.




“La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice”, diceva Maria Montessori. E questo le educatrici dell’Asilo Nido Comunale “Mariangela Furone” di Fonte Nuova, gestito dalla Cooperativa “Anima” con il Consorzio Intesa, lo sanno bene. La concentrazione dei bambini è l’obiettivo cui mirano le nostre educatrici durante lo svolgimento dei laboratori didattici che mettono in atto.  Forse non ce ne accorgiamo ma per i bambini il gioco non è un semplice divertimento. Si tratta di un’attività seria che li aiuta a sviluppare diverse abilità, tra cui la concentrazione.

E concentratissimi, anche nei laboratori che andiamo a raccontarvi, abbiamo trovato questi bravi bambini, magistralmente e quotidianamente stimolati. Ma andiamo per gradi! Bisogna andare per “ordine”, perché qui le iscrizioni hanno raggiunto il numero di ben 64 bambini e di età tutte differenti! 


Partiamo dalla sezione “piccoli-lattanti”. Per loro e la loro tenerissima età, un’attività molto informale: esplorare con il tatto gli animali e lasciarsi rapire dall’interpretazione dei versi messa in atto dall’educatrice.









Continuiamo con la sezione dei “medio-piccoli”! Questa sezione ci ha accolto con lo svolgimento di un’attività della vita quotidiana per lo sviluppo e il potenziamento della motricità fine, perché il prossimo passo, per questi bambini, sarà l’autonomia della merenda. L’educatrice, mostrato ai bambini come si spalmi della marmellata sul pane, ha “passato la mano” ad Edoardo e Nicolas, i due bambini più grandi ed intraprendenti che subito, carpita la modalità, hanno spalmato il loro pane offrendolo ai compagni. E gli altri? Non son certo rimasti a guardare! Anche loro, concentrati su quanto fatto da Edoardo e Nicolas sono stati in grado di preparare la merenda. Poi, tutti a leccarsi le dita!






La sezione dei “medio-grandi”, invece, si è misurata con Arlecchino! Con un’attività montessoriana, i bambini si son posti davanti ad un cartellone raffigurante Arlecchino e con tanta concentrazione ed abilità hanno posizionato sulla mascherina esattamente tutti i ritagli loro forniti corrispondenti alla mascherina divisa in “sezioni”, per forma e colore, dalle educatrici!












La sezione dei “grandi”, infine, divisa in tre gruppi, ha svolto un’attività montessoriana sui colori (tema della programmazione annuale), con materiali riciclati e naturali, al fine di sviluppare la motricità fine, quindi la coordinazione oculo-manuale. Il primo gruppo ha avuto il compito di infilare della pasta colorata con i tre colori primari, in tre cannucce dai colori corrispondenti incollate su una base di polistirolo. Il secondo gruppo ha fatto lo stesso, avendo però il compito di mettere la pasta colorata con i tre colori primari, nei rispettivi rotoli incollati ancora su una base di polistirolo.  Il terzo gruppo ha invece stimolato la motricità fine riuscendo ad infilare della piccola pasta colorata in un filo, realizzando veri e propri braccialetti dal materiale naturale!!!
Che dire? Ancora una volta questi bambini sono riusciti in ogni attività loro proposta. Grande la soddisfazione delle educatrici, che li hanno educati a concentrarsi e cui, una volta dato ai bambini “l’input”, non resta che “osservarli”, come il metodo montessoriano cui si ispirano vuole, e vederli riuscire. Quante soddisfazioni! Quanta emozione!




Nessun commento:

Posta un commento