lunedì 4 marzo 2019

“Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più”.


Dal 1 marzo 2019 la Cooperativa Agathè ha iniziato, con il Consorzio Intesa, la gestione del “Centro Diurno Disabili Adulti” del Comune di Velletri.


“Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più”. Cari amici ed amiche, siamo lieti di annunciarvi che dal 1 marzo 2019 la Cooperativa Agathè ha iniziato, con il Consorzio Intesa, la gestione del “Centro Diurno Disabili Adulti” del Comune di Velletri. L’emozione è tanta, l’entusiasmo di più. Acquisire la gestione di un nuovo servizio, anche se l’esperienza maturata è tanta, comporta sempre un’avventura, una sfida. La sfida è quella di investire in un servizio di qualità per una comunità ed un territorio, nuovi questa volta. La sfida è quella di misurarsi con se stessi e con altre persone: il personale in servizio assorbito, gli utenti, le famiglie degli utenti, le istituzioni del territorio. E noi vogliamo essere all’altezza. Sempre. Forti della nostra filosofia, “Pensare per l’Essere”, cerchiamo e vogliamo i valori. E’ la nostra mission. E “Il valore, quando è sfidato, si moltiplica”, diceva Lucio Anneo Seneca.




Il “Centro Diurno Disabili Adulti” del Comune di Velletri ospita attualmente 12 utenti, la capienza massima è di 15. Il personale è composto di 5 operatori socio-sanitari (OSS), 3 animatori ed  1 educatore. Tutte queste persone, le loro storie, ve le presenteremo strada facendo, come ci piace fare. Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30, la giornata tipo si articola secondo uno schema organizzativo.

















Le sfide vengono affrontate in modo migliore con una serie di obiettivi. È un processo molto più incoraggiante e anche molto più stimolante.  In qualità di struttura socio-educativa per disabili, la proposta progettuale che applicheremo avrà lo scopo di fornire una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e inclusione sociale attraverso la partecipazione a laboratori e attività specifiche rispetto alle quattro aree di intervento dell’autonomia personale, cognitivo-culturale, corporeo-espressiva, affettivo-relazionale. In termini di sistema di controllo e verifica del servizio, sono previsti dei sistemi di monitoraggio per documentare e valutare l’attività realizzata, per verificarne la qualità e controllare il raggiungimento degli obiettivi, con particolare riferimento alla valutazione del grado di soddisfacimento percepito dall’utenza.




 Che altro dire?! Siete pronti ad accogliere nei vostri occhi e nei vostri cuori questi utenti e questi operatori? Noi sì. Siamo già una squadra. E’ un fatto. Stay tuned!!! 





Nessun commento:

Posta un commento