giovedì 21 marzo 2019

Il 27 marzo avrà luogo a Ponza il seminario “GAME OVER: quando il gioco diventa patologico. Ludopatia e nuove dipendenze”.


Il seminario è promosso dal Consorzio Intesa con il patrocinio del Comune di Ponza.




Il 27 marzo, presso la Sala Consiliare di Via Parata, Ponza, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, avrà luogo il seminario “GAME OVER: quando il gioco diventa patologico. Ludopatia e nuove dipendenze”, promosso dal Consorzio Intesa con il patrocinio del Comune di Ponza.

La prima parte del seminario sarà dedicata all’esplorazione del gioco d'azzardo patologico, definito anche ludopatia, una malattia che si sta diffondendo a macchia d’olio. Il Ministero della Salute indica la ludopatia come “l’incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o di fare scommesse, nonostante l’individuo che ne è affetto sia consapevole che questo possa portare a gravi conseguenze”. Quando si parla di dipendenza dal gioco d’azzardo non si registrano mai buone notizie, dai mass media come dalle esperienze personali. Per i giocatori compulsivi solo macerie, storie di solitudine e disperazione, a vantaggio di un’industria malsana. Vite spezzate dal gioco.

La seconda parte del seminario si proporrà come momento di conoscenza e confronto circa l’evoluzione di tutte le nuove forme di dipendenza, definite “New Addictions”. Negli ultimi anni si è assistito ad un’enorme diffusione di dipendenze comportamentali. Un nuovo numeroso e variegato gruppo di dipendenze sociali o legali, classificabili nella definizione delle “nuove dipendenze”, tra cui la ludopatia: dipendenze tecnologiche, dipendenze da telefonino, dipendenze da videogiochi, dipendenza da internet e dal sesso virtuale, shopping compulsivo, dipendenze relazionali.  Attraverso soprattutto le esperienze tecnologiche virtuali si ha il trionfo della volontà di potenza del soggetto-protagonista, che, nelle fantasie degli scenari e nell’iperstimolazione sensoriale, perde ogni limite e percepisce il tutto come permesso e possibile, superando così momentaneamente i propri disagi interiori. Le dipendenze conducono ad un ritiro dalla vita sociale e relazionale.

La giornata si pone come obiettivo quello di fornire giusti strumenti funzionali al riconoscimento di elementi cognitivi, emotivi e comportamentali che si instaurano nelle dinamiche delle dipendenze e come momento di confronto circa l’evoluzione di tali dinamiche.

Alle ore 09:15, i Saluti Istituzionali e l’apertura dei lavori con il Prof. Francesco Ferraiuolo, Sindaco di Ponza.  L’incontro sarà moderato dal Prof. Maurizio Loreto Ottaviani, Docente Universitario. Parteciperà Giuseppe Mazzella, Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Ponza, e interverrà la Dott.ssa Stefania Maria Grazia Bucalo, Assistente Sociale del Comune di Ponza e Responsabile del Centro Socio Assistenziale “Il Veliero”. A seguire, “Norme e leggi che regolano il gioco d’azzardo e rischi delle attività pubbliche” a cura delle Forze dell’Ordine: Guardia di Finanza e Carabinieri di Ponza. Successivamente, “Gioco d’azzardo patologico: fattori di rischio, correlazione con il sopraindebitamento e trattamento” con la Dott.ssa Daniela Costantini, Psicoterapeuta e Presidente Associazione Frosinone Antiusura. Poi, l’intervento su “Gioco d’azzardo e prevenzione” con il Dott. Armando Caringi, Presidente Associazione “Il Faro” di Sora. Parteciperanno i docenti e gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. In conclusione, la discussione in plenaria, con testimonianze dei docenti, Servizi Sociali e Associazioni del territorio. 

Nessun commento:

Posta un commento