lunedì 8 aprile 2019

“Io, te e la zampa”.


Torna la Pet Therapy al Centro Diurno per disabili di Sora, la Casa del Sorriso.

E’ tornata la bella stagione e con lei è tornata la Pet Therapy al Centro Diurno per Disabili “La Casa del Sorriso”, gestita dalla Cooperativa “Sostegno” con il Consorzio Intesa. Stesso progetto, stessa Associazione Culturale: Argo. In un progetto la continuità è importante, perché un progetto implica anche una continuità affettiva ed i ragazzi della Casa del Sorriso, con tutto l’affetto e la memoria di cui sono capaci (si torna sempre dove si è stati felici) non avevano certo dimenticato i conduttori del progetto dello scorso anno, Emilo e Valerio, e Kira e Terry, i dolcissimi Golden Retriever. Grande è stata la gioia di utenti, operatori e ragazzi del Servizio Civile nel ritrovarli.


Ricordiamo che la Pet Therapy, ovvero “terapia per mezzo dell’animale”, è un intervento assistito con gli animali ed è una metodologia che utilizza i benefici naturalmente insiti della relazione uomo-animale, come ausilio e rinforzo nell’applicazione delle terapie convenzionali. 


Approfittando di una tiepida giornata, l’appuntamento si è svolto all’aperto, nel cortile del Centro. Saluti, grandi sorrisi, calorose carezze, guinzaglio alla mano, indicazione da parte dei conduttori e i ragazzi sono partiti, coadiuvati, per un percorso “peloso” con un battito di cuore ai loro piedi. 






È stato il tempo di un’antica amicizia, la gioia di essere persone e di essere cani, “gioia diventata un solo animale che ha camminato muovendo sei zampe e una coda intrisa di fiducia”. Pochi, come un cane, sanno apprezzare la straordinarietà di una conversazione. 





Certo, una comunicazione non verbale. Proprio questo è lo scopo cognitivo della Pet Therapy: l’acquisizione di un linguaggio convenzionale e simbolico per interagire con l’animale. E riesce benissimo, ormai, ai nostri ragazzi e Kira e Terry. A volte, basta occhi negli occhi. O una carezza.





Il percorso condotto all'aria aperta ha avuto benefici sugli utenti. Ringraziamo l’Associazione Argo per l’ottima riuscita della giornata e soprattutto le biondissime Kira e Terry che possiedono bellezza senza vanità, forza senza insolenza e coraggio senza ferocia.





Nessun commento:

Posta un commento