mercoledì 29 maggio 2019

I colori li realizziamo noi! Al Centro Diurno per Minori di Lenola, dei petali di rose sono diventati degli acquerelli, una ciliegia è diventata una casa, un fiore giallo è diventato il sole, la terra è diventata montagne.


Eh no, quest’anno non è arrivata puntuale la primavera, a portare una ventata di leggerezza, a stupirci con il risveglio meraviglioso della natura. È piuttosto lenta, il meteo pazzerello ne ha compromesso buona parte. Tutti aspettavamo, ancora, questa stagione ricca di fascino e allegria, soprattutto i bambini che esultano per i prati in fiore, il cinguettio degli uccellini, il ritorno delle rondini, la luce delle giornate più lunghe, il clima più mite e piacevole per uscire di casa, l’atmosfera gentile.

Ma i bambini del Centro Diurno per Minori di Lenola, il cui Ente committente è il Distretto Socio Sanitario LT4, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata, sanno attendere.  “Lascia dormire il futuro come merita: se lo svegli prima del tempo, otterrai un presente assonnato”, diceva Kafka. E loro sembrano saperlo. Per i bambini del Centro, per il tenace fanciullino che è in loro, le gocce di pioggia che scendono dal cielo in primavera sono come le lacrime di gioia: non fanno male, ma allietano l’anima. Così, si mettono alla finestra, in placida attesa, in cerca del sole che faccia capolino per cogliere l’attimo.

E sono svelti, appena lo scorgono! Subito ne approfittano per svolgere le attività all’aperto.  Così hanno fatto per il Laboratorio “Facciamo i colori”. Complice una giornata di sole, hanno trasformato l’attesa in energia e con entusiasmo sono usciti all’aperto alla ricerca di colori. Ma si possono fare i colori? Al Centro, sì! L’impulso a creare e a usare i colori dei bambini, se lasciato fluire senza limitazioni di sorta, è completamente naturale, è l’espressione del desiderio di lasciare segni insito in ogni bambino.

Con la potenza della loro creatività e immaginazione hanno realizzato dei disegni con i colori naturali. Così, dei petali di rose sono diventati degli acquerelli, una ciliegia è diventata una casa, un fiore giallo è diventato il sole, la terra è diventata montagne.







I bambini non sono fatti per un mondo senza colore. Sono fatti per donarglielo. E questa volta lo hanno fatto con una tecnica davvero originale e divertente.






Nessun commento:

Posta un commento