mercoledì 29 maggio 2019

Che ne dite se io corro a occhi bendati, voi mi aiutate, e io non ho paura?


Un’attività psicomotoria legata al tema della fiducia al Centro Diurno per Minori di Monte San Biagio.



Quante volte, quando qualcuno ci tende la mano, ci si chiede se sia un gesto spontaneo o un tentativo di inganno? Con i bambini capirsi è semplice. Quando ti prendono per mano, hanno già scelto di fidarsi di te. Questo le operatrici del Centro Diurno per Minori di Monte San Biagio, il cui Ente committente è il Distretto Socio Sanitario LT4, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata, lo sanno bene.

Le operatrici hanno proposto ai bambini del Centro un’attività psicomotoria, al fine di sviluppare sempre più il tema della fiducia. Senza per questo volergli mettere fretta ma per consolidare la buona convinzione che “la parola data vada mantenuta entro questa vita”.

Avere fiducia in se stessi non basta. Certo, è un’enorme conquista credere nelle proprie forze ma per vivere bene non è sufficiente, perché siamo continuamente in relazione con gli altri e allora non si può e deve cedere il passo alla diffidenza o restare intrappolati nella propria timidezza. Bisogna fidarsi anche degli altri e fare in modo che gli altri possano fidarsi di noi, perché la fiducia è un pilastro delle relazioni umane.

Donare la propria fiducia per capire se ci si possa fidare dei propri compagni e amici. Questo è stato il “compito” assegnato ai bambini da svolgere durante l’esecuzione del laboratorio psicomotorio eseguito in palestra. I bambini sono stati invitati, a turno, a correre a occhi bendati, con la premessa che sarebbero stati protetti dai loro compagni, nel caso in cui fossero incorsi nel rischio di urtare contro le pareti della palestra.


Pensate che qualche bambino, giunto il proprio turno, abbia avuto timore di correre liberamente, benché bendato? Affatto. I bambini hanno dimostrato la fiducia in se stessi e nei propri compagni, scoprendo e superando i propri timori e limiti. Scoprendo, bendati, l’altro da sé. I bambini hanno capito che è tanto dell'aiuto degli amici che hanno bisogno, quanto della fiducia che essi li aiuterebbero nel caso ne avessero bisogno.


Nessun commento:

Posta un commento