mercoledì 8 maggio 2019

Il Consorzio Intesa “ambasciatore” dei volontari del Servizio Civile e del Progetto Garanzia Giovani assegnati dall’AIPES – Consorzio Per i Servizi alla Persona .



Oggi siamo piuttosto emozionati. Questo sentimento è generato da un compito importante, nuovo. Di solito vi parliamo di noi o dei Servizi che gestiamo, vi raccontiamo storie. Però ambasciatori di un messaggio, di tanti messaggi a dire il vero, di tante testimonianze in una volta sola non lo eravamo mai stati. Oggi ci facciamo portavoce dei messaggi che tutti i volontari che svolgono la loro esperienza di Servizio Civile e del Progetto Garanzia Giovani (declinati anche nel Progetto “Qua la zampa” di Pet Therapy), assegnati dall’AIPES – Consorzio Per i Servizi alla Persona (Ente accreditato per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale), ci hanno rilasciato sulle esperienze che stanno vivendo presso “La Casa del Sorriso”, gestita dalla Cooperativa Consorziata “Sostegno”, la Comunità alloggio psico-sociale “Villa Angelina, gestita dalla Cooperativa Consorziata “Sostegno”  e il Centro Diurno per Disabili “Percorsi”, gestito dalla Cooperativa Consorziata “Phantasia”.

Il modo che abbiamo scelto per omaggiare le loro impressioni e le loro emozioni, riguardo le esprienze che stanno vivendo, è il più semplice e diretto possibile: li abbiamo invitati a scriverle di loro pugno, con carta e penna. Troverete, sulla carta, tra le parole, i segni dell'immediatezza, dell'istantaneità, della genuinità. Della verità.

La bellezza di quanto emerge dalle loro parole è verticale. Spiccano qualità umane e sensibilità per il sociale profonde. Brillano la loro voglia intensa di partecipazione ed interattività. Stupiscono la loro voglia di fare, imparare, comprendere, collaborare. Commuove la loro convinzione che queste esperienze arricchiranno il loro bagaglio emotivo, culturale, professionale.

Stanno facendo, nel mentre, e stanno facendo bene. Il feedback che abbiamo riguardo il loro operato è molto positivo. Declinano le parole che hanno espresso nei loro biglietti e nelle loro intenzioni ogni giorno meglio. Noi vorremmo ringraziarli per l’apporto qualitativo che ci stanno dando ed augurare loro il meglio, con la preghiera di portare sempre nel cuore questo vissuto nei Servizi gestiti dal Consorzio Intesa.


Testimonianze "Casa del Sorriso"






Testimonianze Comunità Alloggio psico-sociale “Villa Angelina"







Testimonianze Centro Diurno per Disabili “Percorsi”







Nessun commento:

Posta un commento