giovedì 9 maggio 2019

A luglio il Consorzio Intesa compie 10 anni di attività. Tante le iniziative in merito. Cominciamo con la presentazione del cuore pulsante del Consorzio: gli uffici e i professionisti - persone che li animano.


Presentiamo l’ufficio segreteria: Luciana, Cinzia e Marco.




Ci siamo quasi. Il 31 luglio 2019 il Consorzio Intesa compirà 10 anni. E le ricorrenze sono fatte per essere festeggiate. Sarà un giorno di festa grande quel giorno, ma ad un traguardo, un grande traguardo quale un decennale di attività, si arriva solo avendo seguito un percorso. Un percorso lungo dieci anni.  Dieci anni ricchi di esperienze, vissuto, impegno, partecipazione, risorse professionali ed umane che hanno fatto e fanno squadra. Siamo un Consorzio fatto di persone, per le persone.

In occasione del decennale, tante sono le novità ed iniziative con cui ci proponiamo di festeggiare. Non vogliamo anticiparvi troppo. Sorpresa! Però cominciamo, tempus fugit.

Una delle iniziative è questa: da oggi in poi, con cadenza settimanale, faremo dei ritratti. Ritratti, sì. Degli uffici delle sedi del Consorzio e delle persone che li animano: semplicemente noi. Ritratti. L’idea è quella di scriverli. Fare un ritratto a qualcuno è un modo per “riportarlo a casa”, questa casa, il Consorzio Intesa, e farlo conoscere agl’altri.

Cominciamo con la segreteria, sita nella sede amministrativa del Consorzio di via Isonzo. Se doveste telefonare o passare dalla sede di Frosinone sarebbero Luciana, Cinzia e Marco ad accogliervi. Figure di fondamentale importanza per l’organizzazione interna e per il contatto con il pubblico quelle degli addetti alla segreteria, ruolo che i nostri colleghi ricoprono egregiamente. Per quanto riguarda il back-office, alcune mansioni dei nostri colleghi della segreteria sono la gestione della posta in entrata e in uscita, rispondere alle telefonate e inoltrarle, la gestione di archivi di documenti, schedari e catalogazione di bolle e fatture. A livello di front-office, alcuni compiti dei nostri collaboratori sono l’accoglienza (reception) e la predisposizione di comunicazioni e lettere.

Ma veniamo alla persona. Non cominciamo in termini di appartenenza. Il senso di appartenenza è quello che ci unisce tutti al Consorzio e sarà il filo conduttore di tutto l’iter che oggi cominciamo, è quello che mette al centro il lavoratore e non il consumatore, è quello che ci fa pensare un’economia capace di produrre valore non solo dal punto di vista meramente economico ma anche da quello della qualità, sostenibilità, relazione, conoscenza, interazione, efficienza e abilità. Ecco la valorizzazione della nostra identità e del nostro principio cooperativo.

Cronologicamente, la prima è Luciana, veterana del Consorzio Intesa. Luciana ha iniziato la sua esperienza lavorativa con noi nel 2007 con la Cooperativa “Anima”, una delle Cooperative storiche del Consorzio. Luciana, maturità classica, è nata in segreteria ma questo non le ha impedito di spendersi di fronte a qualsiasi evenienza, necessità della “neonata” Coop. “Anima”. Luciana pur non avendo una formazione nel settore del sociale ha visto nascere il Consorzio, poi lo ha visto crescere. Si è appassionata, ci ha creduto, ha camminato con il Consorzio e ne è diventata parte integrante. Esprime a tutt’oggi la profonda fiducia nel Consorzio, con il suo garbo e la sua professionalità.


Cinzia, invece, è una collega relativamente giovane. Ha cominciato a lavorare per il Consorzio dal 2015 con il progetto Garanzia Giovani e nel marzo 2017 è entrata con soddisfazione a far parte del Consorzio in qualità di addetta alla segreteria. Cinzia è il perfetto esempio di continuità progetto – lavoro. A suo dire, collaborare con il Consorzio e con tutte le persone che lo compongono è un onore e motivo di orgoglio. Noi, dal canto nostro, siamo lieti di averla in forze.


Infine, Marco. Marco usufruisce, dal primo agosto 2018, di un’opportunità offerta dalla Regione Lazio, che consente di attivare gratuitamente tirocini di orientamento e formazione o inserimento e reinserimento, avviati in favore delle persone disabili. Grazie a questa opportunità Marco svolge attualmente, all’interno del Consorzio, una esperienza formativa. Marco è la prima persona a raggiungere l’ufficio al mattino: tira su le serrande, lascia filtrare la luce del sole. Prende la sua postazione in segreteria e, pronto, risponde con garbo e professionalità e smista le telefonate.  Accoglie chi arriva. Archivia. Si occupa del protocollo digitale. Possiamo descrivere Marco come colui che incarna tutti i valori del nostro Consorzio: umiltà, attenzione, disponibilità, gentilezza, discrezione. Una bella persona. Con gli occhi di chi ne ha vista qualcuna e la luce di chi brilla di luce propria.


Nessun commento:

Posta un commento