martedì 14 maggio 2019

Mamma. Con soltanto due sillabe i bambini possono avere il mondo in mano.

Siete curiosi di sapere come hanno omaggiato la festa della mamma i bambini dei nostri Asili Nido? Leggete. Ci troverete gesti, profumi e bellezza che carezzeranno anche i vostri occhi.


Mamma. Con soltanto due sillabe i bambini possono avere il mondo in mano. Possono chiamare sin da piccolissimi la prima cosa bella che hanno avuto dalla vita, invocarla per una carezza delicata, per una fiaba. Possono sollecitarla se avvertono un bisogno. E lei è lì, pronta, che non aspetta altro che essere chiamata. E amata, a sua volta. E allora, quale occasione migliore se non la festa della mamma per celebrarla e ringraziarla con un pensierino che venga dal cuore e dalle figliole manine? Doveroso. E bello. In questo atto d’amore hanno provveduto a coadiuvare i nostri bimbi le amorevoli educatrici.

All’Asilo Nido “L’Ape Maia”, gestito dalla Cooperativa ”Girasole” Consorziata Intesa, hanno contribuito addirittura i papà ed i nonni!!! Eh sì, ci hanno messo lo zampino anche loro. Il loro contributo è stato fondamentale! Si sono resi disponibili a portare al Nido una foto ritraente la mamma ed il proprio bimbo e ciò ha permesso di realizzare per la foto una magnifica cornicetta a forma di fiorellino. 


La Sezione Piccoli degli “Apini” ha decorato con pezzettini di tulle glitterato la sagoma del fiore che è poi diventata la cornicetta.



La Sezione dei Grandi ha colorato la sagoma del fiore con gessetti a cera e poi, una volta incollata la loro foto, l’ha contornata con pezzetti di tulle glitterato.



Ovviamente… Non poteva mancare la recita della poesia, che faceva così: “Mamma, oggi è la tua festa, vorrei metterti una corona in testa. Regina vorrei farti, brillanti ed oro vorrei donarti ma ho solo questo fiore. Accettalo, è il dono del mio cuore!”.


L’Asilo Nido “Trilly”, gestito dalla Cooperativa “Ambra” Consorziata Intesa, si è deliziato in un elegante bouquet floreale!


Intinti dei cotton fioc in del colore giallo per inserire gli stami tra più cucchiaini di plastica, relegati insieme a creare i petali e lo stelo del fiore; avvolto il bouquet in della carta velina sigillata da rafia colorata; annessa una pergamenina recitante “A te, mamma, regalo il mio amore infinito, lo faccio con un dono fiorito. A te, mamma, dono il mio amore profumato con un abbraccio che toglie il fiato. A te, mamma, mostro il mio affetto puro e sincero, ti riempio di baci e carezze, di te son fiero. A te, mamma, offro questo dono delicato e colorato mazzolino”… I bambini hanno omaggiato le loro mamme a suon di… Tuli-, tuli-, tuli-, tulipan. Li sentite anche voi? “Odi i fior parlar tra lor. Parlano tra loro i tuli-, tuli-, tuli-, tulipan. Mormoran in coro, i tuli-, tuli-, tuli-, tulipan. Odi il canto delizioso nell’incanto sospiroso”.


Anche ’Asilo Nido “Il Piccolo Principe”, gestito dalla Cooperativa “Giulia” Consorziata Intesa, ha optato per dei piccoli bouquet floreali!


Ha utilizzato però tutt’altra tecnica, perché i nostri Asili Nido, come i fiori, non sono mai banali! In questo caso l’omaggio è stato piuttosto ricercato e abbastanza elevato il livello di “difficoltà” nella varie fasi della lavorazione… L’ingegno e la laboriosità delle educatrici sono stati davvero indispensabili. Sentite un po’ come hanno fatto per realizzare i fiori: una volta modulato il fil di ferro a formare petali e stelo, le educatrici hanno provveduto a rivestirlo con collant da bimba!


Poi, hanno gentilmente riposto il tutto in una cornucopia in cartoncino allegando questa poesia: “Ho raccolto un fiorellino stamattina nel giardino. Questo fiore che dono a te assomiglia un poco a me. Come lui sono piccino, come lui parlo d’amore, come un fiore il tuo bambino vuole darti gioia al cuore”.


E l’Asilo Nido “Mariangela Furone”, gestito dalla Cooperativa “Agathè” Consorziata Intesa, cosa avrà realizzato? Quattro differenti regalini, per quattro sezioni.

Nella Sezione Piccoli, i bambini hanno dipinto le loro manine e ritagliatele ed incollatele insieme, hanno realizzato un collage creando un vasetto per le proprie mamme.




Nella Sezione Medi, i bambini hanno creato attraverso l’utilizzo dei gessetti, mettendo in atto una nuova esperienza sensoriale, un porta post-it per le loro mamme che hanno decorato anche con un fiorellino che hanno creato con un collage.


Nella Sezione Medi, i bambini hanno creato nientedimeno che uno scrub per la mamma, facendo un’esperienza con il travaso dello zucchero in un vasetto, inserendo, a seguire, dell’olio di mandorle e dell’essenza profumata. I bambini hanno fatto quest’esperienza con tutti e cinque i sensi.



Nella Sezione Grandi, infine ogni bambino ha ricalcato la propria manina, in segno di carezza ed affetto per la propria mamma e con la carta delle uova di Pasqua, che hanno portato i bimbi stessi da casa mettendo in atto un vero e proprio gesto di riciclo del materiale, hanno creato una sorta di bouquet. In tutti e quattro i casi, ovviamente, è stata annessa in forma di pergamenina una poesia precedentemente letta e recitata in classe.




Ma quanto sono stati originali, bravi, ingegnosi, affettuosi i nostri bambini e le nostre educatrici? Ci hanno riempito gli occhi ed il cuore di mille colori e profumi. Non ci resta che unirci a questi variegati auguri per le fortunate mamme.                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento