lunedì 27 maggio 2019

“Sostegno”: la Consorziata dalla compagine lavorativa numerosa e ampiamente femminile che si occupa di gestione di servizi socio-assistenziali.


Continuiamo il cammino che abbiamo intrapreso, in previsione del decennale di attività del Consorzio, per puntare i riflettori sulle Consorziate. Loro, le co-protagoniste, senza le quali il Consorzio Intesa il 31 luglio non compierebbe 10 anni di attività. Questa settimana sarà dedicata alla Cooperativa “Sostegno” che, nata nel 2008, ha contribuito nel 2009 alla concretizzazione del Consorzio Intesa. La Cooperativa “Sostegno” ha indirizzato da subito le proprie energie, risorse e competenze nella cooperazione sociale, con convinzione e fiducia, nel progetto che si è concretizzato nel 2009 nel Consorzio Intesa. Convinzione e fiducia che a tutt’oggi la vedono fortemente legata al Consorzio, cui mostra una costante prontezza di intenti per continuare la sfida lanciata nel 2009 con le altre due Consorziate costituenti: “Pensare per l’Essere”. Progettare, operare al Servizio della Persona per realizzarne il totale e concreto benessere.

Con, ad oggi, un totale di 71 lavoratori, 53 soci lavoratori, 2 soci volontari, di cui 67 donne e 4 uomini, Simona Cinelli in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Rita Vagliente e Stefania Maria Grazia Bucalo in qualità di Consiglieri, la Cooperativa Sociale “Sostegno”, dalla compagine ampiamente femminile, è iscritta all'Albo Regionale delle cooperative di tipo A e a quello Nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico. Dopo averne ricoperto a lungo il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, Silvio Reale, Presidente del Consorzio Intesa, ne ha lasciato la guida per concentrare tutte le proprie energie sulla presidenza del Consorzio. La cooperativa Sociale "Sostegno" si occupa, maggiormente, di gestione di servizi socio-assistenziali, operando attraverso personale altamente qualificato e selezionato direttamente nei territori di competenza.

I servizi socio-assistenziali che la vedono attualmente occupata sono riconducibili a: il servizio di Assistenza Domiciliare (per conto dell’Ente committente AIPES – Consorzio per i Servizi alla Persona) nei Comuni di Isola del Liri, Fontana Liri, Arce, Rocca d’Arce, Colfelice, Pescosolido; il servizio di gestione del Centro Diurno per Disabili di Sora “La Casa del Sorriso” (per conto dell’Ente committente AIPES – Consorzio per i servizi alla Persona); il servizio di gestione della Comunità Alloggio per Persone con problematiche psicosociali di Sora (per conto dell’Ente committente AIPES – Consorzio per i Servizi alla Persona); Il servizio di gestione di Segretariato Sociale - Punto Unico di Accesso nel Distretto sociosanitario VT5; il servizio di gestione dei Centri Diurni per Minori dei Comuni di Lenola e di Monte San Biagio nel distretto sociosanitario di Fondi; il servizio di gestione della Casa Alloggio per Anziani del Comune di Magliano Sabina; i servizi di Assistenza Specialistica e di Segretariato Sociale del Comune di Ponza, il servizio di gestione del Centro Socio-Assistenziale “Il Veliero” del Comune di Ponza (nell'ambito del Servizio Comunale di Ponza il Centro esplica anche il Progetto "l'Uomo non è un'isola", ossia il servizio di supporto psicologico e consulenza individuale, di coppia, familiare o sul lavoro, e dei servizi integrativi, ossia il servizio di Assistenza al linguaggio e all'apprendimento e il servizio di Assistenza allo sviluppo motorio).

A fronte della sua storicità, dei numeri importanti in termini occupazionali, di gestione dei servizi e vasta operosità sul territorio della Regione Lazio, la Consorziata “Sostegno” si configura non solo quale Cooperativa costitutrice del Consorzio Intesa ma anche tra le Cooperative trainanti per il Consorzio.
Ricordiamo infine che la Cooperativa Sociale “Sostegno”, oltre ad offrire opportunità formative ed occupazionali, potenzia le risorse di ciascun individuo attraverso la diffusione di valori educativi e attraverso la prevenzione del disagio sociale. 


Nessun commento:

Posta un commento