martedì 18 giugno 2019

Diventare grandi è una bellissima opportunità! Tempo di togliere il pannolino per i bambini “grandi” all’Asilo Nido “Mariangela Furone”! ! Il taglio di un traguardo, nastro di una nuova partenza e sinonimo di vita.


I bambini hanno una naturale tendenza alla crescita e allo sviluppo di tutto le loro potenzialità. La crescita porta cambiamenti che fa sentire grandi, capaci, soddisfatti. Togliere il pannolino può e deve essere vissuto sicuramente tra i cambiamenti del bambino quale una conquista. Gli adulti hanno un ruolo importante in quanto sostengono, accompagnano il bambino in questo processo: se è vero che ognuno di noi ha una naturale spinta all'autonomia e alla crescita, è altrettanto vero che avere una base sicura su cui appoggiarsi con fiducia facilita il processo. E questo le educatrici dell’Asilo Nido Comunale “Mariangela Furone” di Fonte Nuova, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Cooperativa Consorziata, lo sanno bene! Al punto di dedicare un’intera settimana della programmazione annuale allo spannolinamento.

Questa settimana può essere definita come di sensibilizzazione per i bambini che poi dovranno, al termine, togliere il pannolino. Tante, varie e divertenti sono state le attività che il nostro Nido ha messo in atto, durante la settimana dedicata, alla sensibilizzazione! Tanto per cominciare una “Caccia al tesoro” in cui i bambini deputati hanno dovuto cercare tutti gli oggetti occorrenti a scalzare il pannolino: riduttore, vasino, carta igienica, mutandine! Trovate le mutandine, i bimbi hanno colorato loro stessi le prime mutandine da indossare, in un’attività con i colori per la stoffa, al fine di render più piacevole questo cambiamento. E ancora, da parte delle nostre eccellenti educatrici: una storia per facilitare il processo! La drammatizzazione di un libriccino dal titolo “Lia e Leo tolgono il pannolino”. Una storia che racconta l’esperienza di una bimba e un bimbo che tolgono il pannolino e diventano bimbi grandi, si trasformano.  Tutte le attività svolte sono fatte dal Nido nell’accezione di una festa, perché i traguardi vanno festeggiati!




Al termine della settimana di sensibilizzazione che ha avuto per oggetto la familiarizzazione e il “far amicizia” con quelle che saranno le routine da bimbi grandi, il venerdì si sono celebrati i bambini che vengono spannolinati. All’insegna della solennità e dell’allegria, ripercorrendo i tratti percorsi, data un’ultima sbirciata al libriccino amico, si son salutati i bambini che tolgono il pannolino al momento dell’uscita, tutti pronti per accoglierli il lunedì successivo con un grande applauso, da bimbi grandi, finalmente con le mutandine! Il taglio di un traguardo, nastro di una nuova partenza e sinonimo di vita.



Nessun commento:

Posta un commento