giovedì 18 luglio 2019

Il Consorzio Intesa non va in vacanza ma è fiero di contribuire acché chi ci vada possa farlo al meglio! È il caso dei Centri Estivi per Minori dei Comuni di Velletri e di Lariano, che ospitano ben 400 bambini, gestiti dal Consorzio Intesa tramite la propria Cooperativa Consorziata!



C’è un gran bel da fare qui al Consorzio in questo periodo! Noi, per il momento, “in vacanza” non ci andiamo ma siamo fieri di contribuire acché chi ci vada possa farlo al meglio! È il caso dei Centri Estivi per Minori dei Comuni di Velletri e di Lariano, gestiti dal Consorzio intesa tramite la propria Cooperativa Consorziata, il cui Ente committente è il Distretto socio-sanitario H5-ASL Roma 6. I bambini iscritti ai Centri Estivi sono ben 400, pertanto i Centri Estivi hanno una durata di otto settimane, divise in quattro turni da due settimane.

La programmazione effettuata è di due settimane! Cosa è previsto dalla programmazione?! Tanto! Le attività previste per i bambini sono suddivise in mattutine e pomeridiane, spaziano dai Laboratori di educazione civile a quelli di orientamento e scoperta del territorio, da quelli teatrali a quelli linguistici-espressivi, dalle cacce ai tesori ai laboratori musicali! Ovviamente, non può mancare il mare!

Oggi vi raccontiamo com’è andata l’esperienza dei bambini che sono stati protagonisti del primo turno da due settimane! La prima giornata di attività è stata dedicata alla conoscenza dei ragazzi, che sono stati suddivisi in squadre, relativamente all’età di riferimento per consentire ai piccoli di interagire facilmente, ai più grandi di effettuare attività più strutturate e agli operatori di garantire un controllo e una vigilanza efficaci, attraverso l’assegnazione di un gruppo ciascuno. Fatte le conoscenze, i Centri sono partiti subito alla grande, all’insegna dello svolgimento delle attività per loro programmate.

Martedì 18 si è tenuta la prima uscita condivisa con il gruppo di Lariano, alla volta del luogo che mette tutti d’accordo… Il mare, ovviamente! Destinazione, lo stabilimento balneare “Le Sirene” di Nettuno usufruendo del trasporto Velibus di Velletri! I componenti dei due Centri hanno subito fatto squadra! Riuscite a immaginarli 100 bambini  e ragazzi in un arenile privato tutti insieme appassionatamente? Nulla è impossibile. Il grande gruppo si è dimostrato educato e ordinato. Soprattutto, si è divertito; rispettando le direttive degli operatori in merito alle regole da seguire in spiaggia.



Davvero numerose sono le attività che sono state programmate e svolte, tra quelle mattutine e quelle pomeridiane. Improbabile narrarvele tutte in un solo post! Seguitiamo parlando della giornata di mercoledì 19, dedicata al progetto di Orienteering, che ha portato i ragazzi di Velletri in giro per la città, prima ospitati nei locali comunali e accolti dall’Assessore alle Politiche Giovanili, poi a fare merenda mattutina presso la Villa Comunale e concludendo con la visita al museo, ancora alla presenza dell’Assessore Edoardo Menicocci. L’attività educativa è risultata efficace e ben riuscita, anche grazie all’ausilio del Comune che si è reso disponibile all’accoglienza e alla distribuzione di magliette identificative per il Centro Estivo.



Continuiamo con la giornata di lunedì 24, dedicata al laboratorio teatrale? Al mattino gli operatori hanno preparato biglietti a sorpresa con l’ausilio di libri e fiabe, dove i ragazzi hanno potuto trovare scritte delle indicazioni su come improvvisare scenette al pubblico; nel pomeriggio i bambini più piccoli si sono divertiti con i laboratori cantati e filastrocche, mentre i grandi si sono cimentate nel ballo insieme alle operatrici.

Concludiamo con il penultimo giorno, giovedì 27, in cui gli operatori hanno proposto ai ragazzi di creare collane e ghirlande per tutti con i materiali da laboratorio al fine di poterle indossare nella festa di saluto in spiaggia organizzata per il venerdì 28! Tutti i ragazzi hanno accettato di buon grado e collaborato! Tra le altre cose hanno creato un mega cartellone su cui hanno impresso con il colore le loro impronte e scritto i nomi di tutti per il saluto finale. Aloha! Appuntamento, con voi lettori, al secondo turno!




Nessun commento:

Posta un commento