martedì 2 luglio 2019

Tutti al mare! Il Centro Diurno per Minori di Lenola “ha fatto le valigie” e se n’è andato lì, in colonia, la colonia marina organizzata dal Consorzio Intesa, nella bellezza incontaminata della duna mediterranea sul litorale di Fondi.


L’anno scolastico è terminato ma le attività del Centro Diurno per Minori di Lenola, il cui Ente committente è il Distretto Socio Sanitario LT4, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata, continuano! Il Centro ha solo “fatto le valigie” e si è trasferito al mare! Tempo di colonia marina organizzata dal Consorzio Intesa, con l’adesione delle famiglie, per i bambini del Centro Diurno di Lenola, fino al 12 luglio. A esser precisi, un mondo racchiuso nella bellezza incontaminata della duna mediterranea sul litorale di Fondi, tra Sperlonga e il Circeo, in un luogo conosciuto come S.Anastasia Camping, dove  l’estate e la bellezza sono tutt’intorno ai bambini. Cos’è il mare per i bambini? Un’immensa distesa, un mondo affascinante pieno di misteri. Un luogo magico, popolato da moltitudini di pesci, sirene, di naviganti che gettano le reti e di pirati.


Il “paese delle vacanze” non sta poi tanto lontano, sul calendario si trova facilmente. Sta tra giugno e settembre, i mesi più belli. Ci si arriva dopo la pagella e seppur ogni giorno sembri domenica, i nostri bambini continuano a lavorare parecchio perché tra giochi, tuffi e passeggiate… Praticamente non riposano mai. Ci auguriamo che, da adulti, penseranno a questa estate come quella della libertà e della fanciullezza. Un’estate da ricordare. Nessuna scuola con i compiti, solo un libro pieno di speranza e la possibilità dell’avventura e dell’esplorazione in allegria e amicizia con le loro educatrici e i loro compagni di un anno intenso di attività. E non solo! Perché, parallelamente, è stata organizzata anche la colonia marina per i bambini del Comune di Lenola, al fine di far stare in sinergia tutti i bambini del Comune di Lenola. Così, i bambini del Centro sono stati associati alla colonia marina del Comune di Lenola, con bambini dai 6 ai 13 anni, per un totale di ben 119 bambini!

Da quando è iniziata la colonia estiva, i bambini del Centro puntano la sveglia alle 07:45 per prendere il pulmino alla volta della spiaggia. Arrivati in spiaggia, il primo pensiero corre al mare ma! Prima la crema. Il sole è gentile ma i suoi raggi meno, si sa! Dunque, bene proteggersi. Poi al via con le attività! Tutti i bambini s'incontrano e danzano sulla battigia della spiaggia sconfinata, costruiscono castelli di sabbia e giocano con conchiglie vuote, intessono barchette e sorridendo le fanno galleggiare e galleggiano loro, che sappiano nuotare o meno. Il tutto sotto l’occhio vigile delle operatrici del Centro, tre operatrici del Comune e l’immancabile bagnino. E ancora i giochi di squadra, i tornei di calcetto e di bocce, i giochi d’acqua, la merenda per ricaricare le pile e continuare! Con un occhio all’orologio, perché alle ore 14:00 si fa ritorno a casa.








  

Nessun commento:

Posta un commento