mercoledì 23 ottobre 2019

Bibbidi, bobbidi bu… Et voilà gli gnocchi di zucca!

La "zucca magica" dell’Asilo Nido Comunale “Trilly”.


Ci stupisce sempre l’Asilo Nido Comunale “Trilly”, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata. Il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi si acuiscano. Questo le educatrici del nostro Asilo Nido lo sanno bene. Così, confidando nell’opinione che la didattica esperienziale sia alla base di tutte le proposte pensate per i “Trillini”, lo staff educativo ha coinvolto i bambini in un laboratorio manipolativo che ha denominato “La zucca magica”!


La manipolazione con la zucca, ortaggio stagionale dal colore attraente, che si avventura nell’orto per fiorire, dalla forma bizzarra, ricco di nutrienti, ha offerto ai bimbi molte opportunità di esperienza: la scoperta dei colori, il ciclo delle stagioni, la scoperta del cibo attraverso i cinque sensi. Il senso dei “Trillini” che deve esser stato maggiormente gratificato è stato senza meno il gusto… E già! Perché dopo averla a lungo manipolata, coadiuvati dalle sapienti educatrici, i bimbi hanno realizzato con la polpa dell’ortaggio una delizia per il loro palato: gli gnocchi!




Bellissimo laboratorio che ha permesso ai bambini non solo di acquisire capacità percettive ma anche di acquisire la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni perché i bambini, stimolati ad usare le mani e la bocca come strumenti di conoscenza della realtà, hanno sviluppato curiosità,  manualità, creatività ed autostima. Ed hanno scoperto questo alimento stagionale sperimentandone nell'immediato il rapporto tra gesto e segno, causa ed effetto.



Nessun commento:

Posta un commento