martedì 29 ottobre 2019

Il Consorzio Intesa incontra l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Di Ruscio. Si parla di Servizi alla prima infanzia.


Il Consorzio Intesa incontra. È stata la volta di Veronica Di Ruscio, Assessore con delega alle Politiche Sociali del Comune di Sora, la quale ci ha rilasciato una gentile intervista. Donna, madre di tre figli, professionista, in carica da luglio 2016, l’Assessore di Ruscio ricopre con naturalezza ed impegno il suo primo incarico amministrativo. Con lei abbiamo parlato di prima infanzia. Alla domanda “Asilo nido sì, asilo nido no?”, l’Assessore, che in qualità di genitore ha scelto di usufruire del Nido, ha risposto “Asilo nido, sì”. “Asilo nido sì”, ha affermato l’Assessore “perché la sua utilità va ben oltre le ragioni di ordine pratico. Al Nido i bambini acquisiscono abilità cognitive, socio-emozionali, fisiche essenziali per vivere in un mondo sempre più caratterizzato da conoscenza e innovazione. Si necessita fin da piccolissimi di un’apertura a un vivere vasto e globale”.

Dell’Asilo Nido Comunale Santucci di Sora, l’Assessore parla come di uno dei fiori all’occhiello della città. “L’Amministrazione e l’Assessorato cui sono delegata”, dice, “considerano i bambini una priorità ed una risorsa per il futuro: l’Asilo Nido Comunale Santucci è un vanto per la nostra città, e  ci impegnamo a renderlo sempre più accogliente, salubre e funzionale, garantendo un’offerta formativa di qualità per i bambini e le famiglie che vogliano effettuare questa scelta educativa”.

Abbiamo interpellato l’Assessore anche riguardo l’accessibilità all’Asilo Nido Santucci durante l’attuale Amministrazione. A tal proposito, l’Assessore ha affermato che l’Amministrazione in carica va fiera di investire molte risorse sull’educazione e la cura dei piccoli utenti dell’Asilo Nido Comunale. Ha osservato che nell’anno corrente è stato necessario allineare la quota a carico delle famiglie degli utenti e la quota a carico del resto della collettività. Un bel “passo in avanti” si conta di fare il prossimo anno con un’offerta diversa riducendo le tariffe e lavorando in maniera ancora più agevole per le famiglie.

Parlando di futuro, abbiamo infine sottoposto all’attenzione dell’Assessore il caso che ha fatto scalpore del piccolo Comune di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, il cui Sindaco, Isabella Conti, ha abbattuto, azzerato i costi dell’Asilo Nido per tutti. L’asilo nido gratis è una delle proposte più apprezzate e attese dalle famiglie. All’Assessore abbiamo chiesto se l’Asilo Nido gratis per tutti sia pura utopia o prossima realtà. “Credo che la volontà del Governo attuale  ci sia. È chiaro che a livello nazionale si voglia portare l’asilo nido come scuola primaria essenziale, la formazione sarà da 0 a 16 anni a titolo gratuito, come è giusto che sia. Doveroso dare un sostegno alle famiglie ed esserci per illuminare il futuro dei bambini”.

Nessun commento:

Posta un commento