giovedì 31 ottobre 2019

Brrr… Aspettando Halloween!


Con la ritualità collettiva, i dolci, i festeggiamenti, l’atmosfera scherzosa, i bimbi degli Asili Nido gestiti dal Consorzio Intesa vivono la settimana dedicata alla festa più enigmatica dell’anno.


Brrr… Arriva Halloween! Indubbiamente Halloween è una festa caratterizzata da una certa dose di mistero, eppure i bambini la adorano, forse proprio per le sue suggestioni. La simbologia di Halloween comprende personaggi inquietanti (streghette, fantasmini, scheletrini, vampiretti), elementi che nella vita quotidiana si rifuggono ma in occasione di questa festa diventano accessibili e, anzi, fonte di divertimento. Con la festa, il mistero ha accesso alla quotidianità dei bambini ma filtrata e attenuata da stratagemmi che la rendono innocua: la ritualità collettiva, i dolci, i festeggiamenti, l’atmosfera scherzosa.

Con tutti questi espedienti, le educatrici degli Asili Nido Comunali gestiti dal Consorzio Intesa tramite le proprie Consorziate (Asili Nido: “L’Ape Maia”, “Babalù”, “Siamo piccoli ma cresceremo” e “Mariangela Furone”), stanno coinvolgendo i nostri bambini nella settimana alla festa dedicata!

In particolare vediamo quali attività stanno svolgendo i bambini dell’Asilo Nido Comunale “Mariangela Furone” in attesa di  giovedì  31. Se la manipolazione della zucca accomuna le attività programmate per le tre sezioni e un “menù stregato” verrà assaporato da tutti i bambini il gran giorno della festa da ballo in maschera, nella sezione dei lattanti si dipingono piccoli fantasmini; nella sezione dei medi si racconta la storia della “Zucchetta felice” e si colora una grande zucca con la digito-pittura; nella sezione dei grandi si cantata e si mima la “Filastrocca della zucchetta” , si diventa piccoli cuochi realizzando una deliziosa torta a base di zucca ed arance e si fa la caccia al tesoro alla ricerca delle zucchette spiritose. Sulle note della “Fifastrocca” di Massimiliano Maiucchi, grandi e medi ballano aspettando il grande giorno!





Nessun commento:

Posta un commento