mercoledì 18 dicembre 2019

Come preservare l’eccezionalità del Natale? Gli Asili Nido Comunali “Babalù” e “Siamo piccoli ma cresceremo” hanno scelto la condivisione.


Unica “regola” da seguire ieri, 17 dicembre, per gli adulti, durante la festa di Natale che si è svolta all’Asilo Nido Comunale “Babalù” di Alatri, che ha visto riuniti per la ricorrenza bambini e familiari degli Asili Nido Comunali “Babalù” di Alatri e “Siamo piccoli ma cresceremo” di Tecchiena, gestiti dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata esecutrice: lasciarsi contagiare dall’eccitazione e dalla spontaneità dei propri bambini.

C’è un’innata predisposizione a conoscere e a sognare che consente ai piccoli di vivere intensamente ogni momento. I bambini nella loro naturalezza possono re-insegnarci, specie in un periodo dell’anno così speciale come il Natale, la ricorrenza dalla valenza religiosa più sentita, che è bellissimo fantasticare, che stare con la propria famiglia non è poi un’impresa così difficile, che la condivisione è di gran lunga più gratificante anche nelle piccole cose che, se fatte con le persone giuste, possono regalare bellissime emozioni.

Così, all’insegna della condivisione, nell’ambiente dell’Asilo addobbato dagli staff educativi in maniera incantevolmente suggestiva, emozioni pure hanno donato il momento del laboratorio creativo-espressivo, in cui bimbi e familiari si sono calorosamente raccolti realizzando insieme alberelli di Natale coloratissimi, utilizzando materiali da riciclo, da portare a casa come ricordo; l’ascolto delle letture animate e di canzoncine natalizie del talentuoso Davide Fischanger, all’interno del laboratorio “Letture in gioco al Nido”; la proiezione di un delizioso video, abbassate le luci e lasciato spazio alle suggestioni,  raffigurante i bambini durante lo svolgimento delle attività natalizie sviluppate nel mese di dicembre al Nido; la scrittura della letterina a Babbo Natale, rituale attraverso il quale i bambini sono stati amorevolmente stimolati a prendere contatto con i propri desideri; l’inaspettato e meravigliosamente riuscito arrivo di Babbo Natale e dei suoi folletti, dispensatori di deliziose caramelle. Non è mancato proprio nulla, per la gioia di grandi e piccini.








Ad augurare a tutti un sereno Natale, la Dott.ssa Angela Ciardi, Vicepresidente e Fondatrice del Consorzio Intesa e Fabio Di Fabio, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alatri.


Nessun commento:

Posta un commento