lunedì 23 marzo 2020

L’Assistenza Domiciliare. La laboriosa squadra di operatori ed operatrici che fronteggia l’emergenza Covid-19 all’interno delle mura domestiche.


La battaglia contro la pandemia che sta sconvolgendo l’Italia e il mondo intero si combatte anche fra le mura domestiche. Non parliamo dei comportamenti responsabili che ognuno di noi è tenuto a seguire per evitare la diffusione del contagio, parliamo della lotta che tutti gli operatori ed operatrici impegnati/e nei servizi di assistenza domiciliare portano avanti ogni giorno all’epoca del covid-19. Oggi vogliamo dedicare un omaggio a quanti di loro stanno lavorando per le Consorziate esecutrici dei Servizi di Assistenza Domiciliare gestiti dal Consorzio Intesa. Operatori ed operatrici silenziose che sono a diretto e stretto contatto con gli utenti nelle loro case anche in questo frangente. Loro che, dotati di tutti i dispositivi quali camici, guanti, mascherine, gel igienizzante, si prendono cura e proteggono i nostri utenti con le competenze e le capacità che li contraddistinguono, con un sorriso per tutti, pur essendo provati . Loro che non fanno rumore, che non si fanno notare ma svolgono un compito al contempo indispensabile ed immenso: garantire assistenza, fare in modo che tutto rimanga uguale anche se tutto è cambiato, mantenere intatto il mondo delle persone più fragili, nonostante ora la fragilità sia qualcosa di tangibile, per ognuno di noi.

Fare l’assistente domiciliare non è per tutti. Ci vuole una personalità forte, intelligente e compassionevole per affrontare i mali con passione e metodo, lavorando per mantenere la salute e il benessere degli assistiti. Non c’è da stupirsi che siano stanchi alla fine della giornata. Diamo voce al loro messaggio: “Io non posso ma tu sì! #RestaACasa”. Grazie, cari operatori ed operatrici. Siete preziosi.





Nessun commento:

Posta un commento