giovedì 26 marzo 2020

Bambini, a casa insieme a voi!


C’è un Virus “originale” che come gli altri fa star male. Occorre eliminare l’apprensione! Impegnare l’attenzione! Lo stanno facendo, in grande sinergia, staff educativi degli Asili Nido Comunali gestiti dal Consorzio Intesa e famiglie.


Per un po'di tempo educatrici e bambini non staranno insieme perché tutti stiamo "giocando” al grande gioco del "Restare a casa”, un gioco speciale dove il vincitore non sarà uno solo, ma vinceranno tutti. L’augurio è che educatrici e bimbi torneranno a giocare presto insieme e saranno proprio i bimbi a travolgere ancora con la loro allegria e spensieratezza. Con la sospensione delle attività educative sancita dal decreto emanato dal Governo lo scorso 4 marzo, i bambini si ritrovano a trascorrere molto tempo in casa, insieme ai genitori. Ma se i tempi espansi permettono alle famiglie di riscoprire una antica dimensione domestica, al contempo mamme e papà rischiano di trovarsi in difficoltà di fronte all'esigenza di proporre costanti stimoli ai bambini. A tal proposito stanno intervenendo gli staff educativi degli Asili Nido Comunali "L'Ape Maia", Ente committente Comune di Monte San Giovanni Campano, "Mariangela Furone", Ente committente Comune di Fonte Nuova, "Babalù" e "Siamo piccoli ma cresceremo", Ente committente Comune di Alatri,  gestiti dal Consorzio Intesa tramite le Consorziate esecutrici, in grande sinergia con i genitori, per cercare di mantenere una relazione con i piccoli al di sotto dei 36 mesi ed aiutare i genitori ad organizzare la giornata dei piccoli, scandendone i momenti con attività interessanti.

Un lavoro che i vari team delle educatrici preparano con cadenza settimanale fatto di video, canzoncine, esperienze visive, tutorial, giochi ed attività da fare con i genitori e che provvedono a diffondere attraverso Whatsapp con i “gruppi genitori”, che da ormai diverso tempo risultano per noi un utile strumento di comunicazione nido - famiglie.

La risposta delle famiglie a questa iniziativa virtuale è stata più che positiva. L’idea così spontanea e virtuosa ci sta dando l’occasione per riflettere sull’importanza della relazione che si sviluppa tra team educativi e bambini, attraverso, non solo il contatto corporeo, ma anche un diverso ripetersi di gesti delle routines del gioco. Pertanto valorizzeremo questa iniziativa, raccogliendo tutte le attività proposte per metterle a disposizione di tutti, condividerle attraverso la rete nelle singole pagine ai nostri Asili Nido Comunali dedicate che vi invitiamo caldamente a visitare! Ci troverete fonti inesauribili di gioia e positività. Ci troverete bambini a ricordarvi di essere contenti senza motivo, di essere sempre occupati con qualche cosa, di pretendere con ogni forza ciò che desiderate. E magari, quando avremo superato questa prova, tutti insieme impareremo una vita saggia. E nuova.

Nessun commento:

Posta un commento