lunedì 14 gennaio 2019

Parlare è il primo passo del percorso “Psicologicamente”, gli incontri di supervisione e formazione intrapresi dalle educatrici dell’Asilo Nido “Mariangela Furone”di Fonte Nuova.



Imparare cose nuove è straordinario, una grande risorsa. Non tenersi aggiornati vuol dire “affievolire” la propria professionalità. Uscire fisicamente da un “servizio” e acquisire nuove chiavi di lettura grazie al confronto con colleghe e professioniste del settore, dà nuovo slancio. E’ questo il motivo per cui il Consorzio Intesa investe nella formazione continua e nella supervisione. Sempre.
Oggi vogliamo portarvi ad esempio gli incontri di supervisione e formazione, che hanno luogo con cadenza quindicinale, delle educatrici dell’Asilo Nido “Mariangela Furone” di Fonte Nuova, presso l’Associazione “Psicologicamenteonline”. Quando si seguono percorsi di formazione e supervisione professionale, con professionisti del settore, si ha un vantaggio enorme, perché ci si confronta con chi ha conoscenze pratiche e altamente qualificate. Finché non ci si guarda intorno, non si può sapere chi si sia effettivamente e quali sono i propri limiti e punti di forza. Si crede di conoscerli, ma il confronto con altre persone e con nuove sfide mostrano un nuovo punto di vista. Mettersi  in gioco con un percorso formativo ha come obiettivo prepararsi alla prossima sfida. L’atteggiamento è vincente all’origine! Un nuovo ambiente, nuove persone, “problematiche” da esplorare con altri da sé incedono all’introspezione, per guardarsi con occhi nuovi e per riconsiderare il proprio percorso professionale.
E’ quello che accade negli incontri cui partecipano a “Psicologicamente” le ambiziose e puntuali educatrici del “Mariangela Furone”.  L’esperienza è descritta dalle educatrici del come densa da più punti di vista perché gli incontri oltre ad avere un carattere teorico hanno anche un carattere pratico-esperenziale. La particolarità di questa tipologia di incontri è che non vengono affrontati argomenti già programmati, ma si affrontano tematiche in base alle esigenze delle educatrici che, di volta in volta, portano un “caso-argomento” da affrontare. Insieme. Negli incontri emergono dinamiche che vengono “sviscerate” insieme e che poi le educatrici dovranno saper gestire.
Le educatrici hanno riscontrato grande giovamento dagli incontri anche per quanto riguarda le dinamiche all’interno dello staff educativo dell’Asilo Nido.
Al momento in cui le educatrici presentano in supervisione gli argomenti ed i tratti problematici che possano aver rilevato in un dato momento,  segue un momento formativo di “attività pratica” (quali giochi di ruolo, inventare una storia, ecc…) che possono poi essere riproposti ai bambini ma prima… Sperimentati su loro stesse!
Un percorso, insomma. La conoscenza di un nuovo programma o di un approccio diverso ad un problema. Nuovi spunti e fonti d’ispirazione. Connessioni che sbocciano in nuove idee.

Nessun commento:

Posta un commento