lunedì 20 maggio 2019

Dieci anni di attività del Consorzio Intesa, quattordici anni di attività ed esperienza della Cooperativa Sociale Consorziata “Anima”.



Continua il nostro viaggio all’interno delle Consorziate Intesa. Questa settimana la dedicheremo alla Cooperativa “Anima”. Con, ad oggi, un totale di 18 lavoratori, 6 soci lavoratori, di cui 17 donne ed 1 uomo, Rita Vagliente in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Luciana Raponi e Francesca De Angelis in qualità di Consiglieri, la Consorziata nasce nel 2005.

Iscritta all'Albo Regionale delle cooperative di tipo A e di tipo B nel settore dei servizi socio-assistenziali e dei servizi in genere, la Cooperativa Sociale "Anima" ha acquisito una grande esperienza, negli anni, nella gestione dei servizi di assistenza domiciliare e specialistica rivolti, principalmente, ad anziani, minori a rischio di emarginazione, diversamente abili, disabili gravi e disagiati psichici. Oltre ai Servizi di cui sopra, la Consorziata “Anima” si è specializzata nel servizio di assistenza e vigilanza sugli scuolabus. Il Servizio è rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado -anche diversamente abili- durante il trasporto su scuolabus comunali, su mezzi di ditte appaltatrici di servizio o su mezzi di trasporto pubblico locale. Il servizio viene svolto dalla Cooperativa “Anima” rispettando principi fondamentali quali: equanimità, continuità, efficienza ed efficacia. Il servizio ispira i propri comportamenti nei confronti degli utenti a criteri di neutralità e cortesia, garantisce l’erogazione del servizio senza interruzioni e rispettando gli orari, impronta l’azione organizzativa ed eroga prestazioni ai principi di efficienza, ricercando e applicando i miglioramenti che consentano al servizio di essere conforme alle norme e favorevole all’utente. La Cooperativa “Anima” si impegna altresì sempre a far in modo che il comportamento degli addetti al servizio sia ispirato a presupposti di gentilezza, cortesia e disponibilità nei rapporti con i destinatari.

Attualmente, la maggior parte dei dipendenti sono impiegati nel Servizio di Assistenza e Vigilanza sugli scuolabus del Comune di Frosinone. Il Servizio verte su tutti e quattro gli Istituti Comprensivi del Comune, per un totale di 6 linee, di cui una adibita al trasporto Disabili, con l’obiettivo di contribuire a garantire il Diritto allo Studio. Una dipendente è impiegata nel Servizio Integrativo Comunale di Assistenza Domiciliare-Familiare per anziani e persone in difficoltà nel Comune di Arnara.

Fondamentale è stato l’apporto, negl’anni, della ragguardevole esperienza nella gestione dei servizi di assistenza domiciliare e specialistica della Cooperativa “Anima” al Consorzio Intesa. Un’esperienza maturata sul campo e nel territorio con professionalità e orientata da sempre verso modelli virtuosi di presa in carico dell’assistito, sperimentando approcci alla cura e all’assistenza nel costante impegno di modulare e ripensare la sua organizzazione e la sua capacità di erogare servizi. Proprio il modello su cui punta con convinzione il Consorzio Intesa.

Nessun commento:

Posta un commento